polo formativo

Indirizzo mail: poloformazione@davinciripamonti.gov.it

L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014.
Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione.

La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori).
Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione

SEMINARI SULLA DIDATTICA INCLUSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

I seminari sono organizzati dalle Scuole-polo per l’inclusione degli Ambiti 11 e 12, con la collaborazione dell’UST di Como e il patrocinio di ASST Lariana.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula 59 (primo piano) dell’I.S.I.S. “Paolo Carcano” via Castelnuovo 5 – Como dalle ore 15 alle ore 18.
Gli incontri sono rivolti in particolare ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.Iscrizioni entro il 22 ottobre
Sul sito esterno UST di Como il programma e il modulo di iscrizione

Vai al sito esterno UST di Como >

CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI BES

Destinatari:
Referenti BES ambito 11 e 12 – Sede del corso IIS Da Vinci Ripamonti via Belvedere 18 Como.
Obiettivi del corso:
La proposta formativa vuole fornire ai docenti un supporto nella progettazione educativa attraverso attività laboratoriali, dalla lettura del profilo di funzionamento all’elaborazione del PEI in ICF mediante l’uso della piattaforma.

Il calendario del corso
23/10/2018
FORMATORI: D’AMBROS-TALORA  per i referenti BES della Scuola Secondaria secondo grado
26/10/2018
FORMATORI: TETTAMANTI -TALORA  per i referenti BES della Scuola Secondaria di primo grado
30/10/2018
FORMATORI: D’AMBROS-TALORA  per i referenti BES della Scuola primaria e infanzia

Programma del corso
9.30-12:00
Dalla scheda di osservazione alla lettura del profilo di funzionamento secondo la classificazione ICF-CY. Analisi di un caso per ordine di scuola
13:30-18.30
Dall’osservazione al PEI in ICF. Illustrazione della scheda di osservazione e funzionamento della piattaforma.
Condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del team di lavoro.

IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA LOMBARDIA A SCUOLA DI CONTRASTO ALLE LUDOPATIE E AL GIOCO D’AZZARDO

CORSO DI FORMAZIONE dedicato ai docenti appartenenti agli Ambiti territoriali 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. In collaborazione con UOS Promozione della salute, ATS – Insubria Rete Scuole che promuovono salute di Como

LOCANDINA    – PROGRAMMA
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO dell’intervento di formazione erogato dagli Ambiti Territoriali 11 e 12 della provincia di Como

MATERIALI E VIDEO DEL CORSO:

LIFESKILLS TRAINING E UNPLUGGED (Dott.ssa Lisa Impagliazzo)
FONDATA SULL’ AZZARDO (Dott.Marcello Esposito)

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE

CORSO DI FORMAZIONE, in collaborazione con DeA Formazione, dedicato ai docenti appartenenti all’Ambito territoriale 12
– CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con docente formatore e date dei corsi (aggiornato al 19-09-18)
CATALOGO CORSI Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi (aggiornato al 19-09-18)

SEDE DEI CORSI: IIS Da Vinci-Ripamonti  via Belvedere 18 Camerlata Como

Titolo CorsoIscrizioneDestinatariN° max docenti per corsoN° docenti (min-max) per IstitutoData e orario inizio corsoData scadenza iscrizioni
Elaborazione di prove di competenza seconda edizioneChiusoDocenti della scuola primaria e secondaria di primo grado60IC con n° plessi ≤ 3:    1-2
IC con n° plessi > 3:    1-3
*segnalare ulteriori adesioni
05.10.18

ore 16:30

01.10.18
Elaborazione di prove di competenzaChiusoDocenti della scuola primaria e secondaria di primo grado60IC con n° plessi ≤ 3:    1-2
IC con n° plessi > 3:    1-3
*segnalare ulteriori adesioni
20.09.18

ore 16:30

07.09.18
Elaborazione di prove di competenzaChiusoDocenti della scuola secondaria di secondo grado60

2-5
*segnalare ulteriori adesioni

26.09.18

ore 15:30

14.09.18
Potenziamento delle competenze linguisticheChiusoDocenti della scuola primaria60IC con n° plessi ≤ 3:    1-2
IC con n° plessi > 3:    1-3
*segnalare ulteriori adesioni
17.10.18

ore 16:30

14.09.18
Potenziamento delle competenze linguisticheChiusoDocenti della scuola secondaria di primo grado601-2
*segnalare ulteriori adesioni
17.10.18

ore 15:30

14.09.18
Strumenti digitali
per percorsi didattici di italiano
ChiusoDocenti della scuola secondaria di secondo grado602-5
*segnalare ulteriori adesioni
28.09.18

ore 15:30

19.09.18
Sviluppo delle competenze matematiche nella scuola primariaChiusoDocenti della scuola primaria60IC con n° plessi ≤ 3:    1-2
IC con n° plessi > 3:    1-3
*segnalare ulteriori adesioni
01.10.18

ore 16:30

14.09.18
Play for Math…and more!ChiusoDocenti della scuola secondaria di primo grado601-2
*segnalare ulteriori adesioni
14.09.18

ore 15:30

07.09.18
Matematica digitale: sviluppare competenze matematiche attraverso la didattica laboratorialeChiusoDocenti della scuola secondaria di secondo grado602-5
*segnalare ulteriori adesioni
24.09.18

ore 15:30

19.09.18
Insegnare le scienze con un approccio Hands OnChiusoDocenti della scuola primaria60IC con n° plessi ≤ 3:    1-2
IC con n° plessi > 3:    1-3
*segnalare ulteriori adesioni
26.09.18

ore 16:30

14.09.18
Insegnare le scienze con un approccio Hands OnChiusoDocenti della scuola secondaria di primo grado601-2
*segnalare ulteriori adesioni
27.09.18

ore 15:30

14.09.18
A scuola…investighiamo!Il corso non si effettua per mancanza di sicrizioniDocenti della scuola secondaria di secondo grado252-5
*segnalare ulteriori adesioni
** sede corso da definire
19.09.18

ore 15:30

12.09.18

 

Flipped classroomChiusoDocenti della scuola primaria60IC con n° plessi ≤ 3:    1-2
IC con n° plessi > 3:    1-3
*segnalare ulteriori adesioni
17.09.18

ore 16:30

07.09.18

 

Flipped classroomChiusoDocenti della scuola secondaria di primo grado601-2
*segnalare ulteriori adesioni
18.09.18

ore 15:30

07.09.18
Flipped classroomChiusoDocenti della scuola secondaria di secondo grado602-5
*segnalare ulteriori adesioni
19.09.18

ore 15:30

07.09.18
Strumenti digitali per percorsi didattici di storia e geografiaAccedi al modulo di iscrizione al corsoDocenti della scuola secondaria di secondo grado602-5
*segnalare ulteriori adesioni
24.10.18

ore 15:30

30.09.18

CORSI TERMINATI e LAVORI DEI CORSISTI

1- PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA
Contenuti e obiettivi del corso
2 -FORMAZIONE LINGUA INGLESE CLIL
Lavori dei corsisti CLIL delle scuole medie
– lavori Primo gruppo
– lavori Secondo gruppo e assessment rubric

 

QUESTIONARI DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO GRADIMENTO CORSI DI LINGUA INGLESE CLIL
Si invitano i partecipanti a compilare il questionario di gradimento.
Gli attestati sono disponibili.
RIEPILOGO AL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE CORSI GENERAZIONE WEB
Riepilogo risposte al questionario di soddisfazione dei partecipanti ai corsi di Generazione Web 2017 – Progetto web in the web

 

FORMAZIONE LINGUISTICA: FASE PRELIMINARE

La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Slide proposta di formazione linguistica
Questionario online per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera
DOCUMENTO DI LAVORO per lo sviluppo del piano di formazione docenti 16-19. Questioni operative
Il Miur ha pubblicato il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019. Il documento è il risultato di oltre 42 ore di approfondimenti e workshop svolti dalla Direzione generale per il personale scolastico con la collaborazione degli USR (staff regionali) e di alcune rappresentanze delle scuole polo capo fila di rete per la formazione realizzati presso il MIUR i primi di febbraio 2017. Riportiamo il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di Formazione Docenti 2016-2019 e le relative questioni operative.
Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017
Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019