Pagina a cura della referente prof.ssa Tatiana Toffanotatiana.toffano@davinciripamonti.gov.it

TABELLA RIASSUNTIVA PERIODI TIROCINIO

La Tabella riassuntiva dei periodi di tirocinio di Alternanza Scuola Lavoro a.s. 18-19 delle varie classi è pubblicata in area riservata alla MODULISTICA

RACCOLTA INFORMAZIONI

Le aziende interessate a ricevere informazioni relative a studenti da inserire nel proprio organico e a collaborare con l’Istituto per lo svolgimento di attività legate all’Alternanza Scuola Lavoro, possono compilare il modulo così da essere ricontattate

Compila il modulo >

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’alternanza scuola-lavoro, introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo dall’art. 4 della legge 28/3/2003 n. 53 e disciplinata dal successivo Decreto Legislativo n 77 del 15.04.2005, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.
Ciò che viene posto all’attenzione, è la necessità di favorire l’apprendimento di tutti gli studenti e, nel contempo, avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, sperimentando altre metodologie didattiche basate sia sul sapere sia sul saper fare.
La legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) pone tra gli obiettivi formativi la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione.
I corsi in Alternanza sono progettati sulla base di diversi tipi di accordi con soggetti pubblici e privati e stipulati dalle istituzioni scolastiche per favorire l’integrazione della scuola con altri soggetti sul territorio, al fine di avvicinare i giovani al lavoro e il lavoro ai giovani.
I percorsi sono progettati e attuati sulla base di apposite convenzioni con le imprese, le rispettive associazioni di rappresentanza, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore.
Sono stati coinvolti nel progetto tutti i corsi presenti in Istituto.

TIROCINIO ALL’ESTERO a.s. 17-18

L’attività di tirocinio in Paesi dell’UE della durata di almeno due settimane, prevede l’inserimento dello studente in strutture lavorative coerenti con il percorso didattico seguito. L’alternanza scuola lavoro in Paesi europei è finalizzata al potenziamento delle competenze professionali e imprenditoriali dello studente, dell’apprendimento di una seconda lingua comunitaria e della sensibilizzazione interculturale, a sostegno dell’occupabilità e della cittadinanza europea.
Dal 6 maggio 2 studenti di 3SA (LONGARETTI ANDREA settore impianti e SABBADINI STEFANO settore trasporti) e 2 studenti di 4SA ( BOLOGNA GIUSEPPE settore impianti e CALABRETTA ANTHONY settore trasporti), scelti dal Cdc in base alle valutazioni positive, accompagnati dal prof. Stimamiglio sono stati ospiti dell’ ISTITUTO VAAO  (Valkeakoski Vocational College) in Finlandia, dove hanno avuto la possibilità di utilizzare i laboratori dell’Istituto e confrontarsi con i loro coetanei in inglese.

Il 20 maggio due alunni della 4TA Tecnico della grafica e comunicazione (SALA LORENZO e NOCERA ALESSANDRO), accompagnati dal prof. Perciante, si sono recati a  Santa Perpètua de Mogoda (Barcellona) nell’azienda Rieusset del Gruppo Cellografica Gerosa.
Si ringrazia Elia Gerosa per la possibilità offerta.
Vedi gli articoli de La Provincia di Como di domenica 6 maggio 18 e di venerdì 8 giugno 18.

Progetto TRAINEESHIP

Il nostro Istituto, è stato selezionato per partecipare al progetto Pilota Traineeship rivolto agli Istituti Tecnici e agli Istituti Professionali. Questo progetto ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’Alternanza Scuola Lavoro, consolidare il raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà produttive nel comparto Manutenzione e assistenza Tecnica per offrire agli studenti opportunità e strumenti per un efficace orientamento professionale e per il successo occupazionale, sperimentando un Modello di Alternanza che promuova la crescita e l’autonomia degli studenti, l’acquisizione di capacità relazionali e imprenditoriali. Vai alla pagina dedicata al progetto.

Progetto A.S.S.I.S.T

Unindustria Como ci ha scelto per partecipare al progetto A.S.S.I.S.T. (Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’IStruzione Tecnica) con il corso Tecnico Grafico e Comunicazione. Si tratta di un’iniziativa di Confindustria Lombardia il cui scopo è mettere a sistema, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni territoriali del sistema confindustriale lombardo, iniziative concrete per favorire il raccordo tra sistema formativo e mondo delle imprese per lo sviluppo delle competenze strategiche all’interno del mercato del lavoro.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute da chi cerca lavoro, valorizzare e diffondere le attività di alternanza scuola-lavoro definendo un modello di progettazione dell’attività che definisca i repertori delle competenze con una pianificazione triennale delle attività in alternanza. Vai alla pagina dedicata al progetto.