Al termine della scuola superiore gli alunni si trovano a dover scegliere in quale direzione continuare gli studi. Si tratta di una decisione complessa, carica contemporaneamente di paure e di aspettative, i cui effetti si potranno valutare solo nel lungo periodo. È quindi importante che il percorso scelto sia il frutto di una riflessione per quanto possibile serena e razionale.
Il nostro Istituto, attraverso l’organizzazione delle attività di orientamento, si pone l’obiettivo di ridurre tali difficoltà e di condurre lo studente nella complessità del mondo universitario.
Le attività prevedono approfondimenti disciplinari e incontri con enti e consulenti esterni con l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro e orientamento universitario attraverso la ricerca on-line, distribuzione di materiale e organizzazione di incontri in sede e fuori sede, con istituzioni universitarie private e pubbliche.

SPORTELLO ORIENTAMENTO

La Prof.ssa Maria Maimone, la prof.ssa Nadia Colombo e il prof. Tommaso Clerici, sono presenti, per sportello Orientamento, nella sede centrale dell’Istituto dalle ore 9.50 alle 10.45.

Gli studenti che vogliono usufruire di consulenza sugli sbocchi professionali/lavoro o universitari possono prenotarsi scrivendo una mail a: orientamento@davinciripamonti.gov.it specificando la classe e la data richiesta.
E’ opportuno segnalare anche le aree di interesse. Per gli studenti di Via Magenta e Albate saranno concordate data e orario sempre tramite mail allo stesso indirizzo

X-Student!

X-Student è un progetto inventato e organizzato dal Gruppo Giovani di Unindustria Como che ha l’obiettivo di preparare gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore a un colloquio di lavoro senza rischi e con un po’ di divertimento!
L’edizione 2017/2018 di X-Student è iniziata a Gennaio e si è conclusa con la finale del 9 maggio 2018.
Per la nostra scuola hanno partecipato:
– Marta Bollati (5TM Tecnico della moda) – Federica Lanzi (5TB Tecnico della grafica e comunicazione),
– Noemi Ostinelli (5TA Tecnico della grafica e comunicazione) – Lucia Capitani 5PG (Produzioni industriali curvatura grafica)

Le fasi del contest:
Il colloquio: si tratta di un incontro di dieci minuti circa in cui l’intervistato ha dovuto simulare un colloquio di lavoro davanti ad una giuria. È importante portare con se una copia cartacea del CV e dare il massimo.
La valutazione: i giudici hanno dato un punteggio a ciascun colloquio e in base al Ranking finale è stato decretato il migliore della classe che potrà accedere alla finale di X-Student.
La finale: I vincitori di ciascuna classe si sono confrontati in un nuovo colloquio davanti ad una giuria più numerosa e il migliore si è aggiudicato un premio tecnologico.

SALONE DELLO STUDENTE

– Il 10 e 11 aprile a MONZA, all’Autodromo Nazionale Palazzina ospitalità e  il 9 e 10 maggio 2018 a MILANO presso  Piazza Città di Lombardia appuntamento con il Salone Internazionale di Orientamento Universitario che riunisce i principali Atenei italiani ed internazionali, mettendoli a disposizione delle scuole superiori locali.
Info ed iscrizioni www.salonedellostudente.it

L’OFFICINA DELLE SCELTE

ERBA, dal 16 febbraio al 23 marzo. Il ciclo di incontri serali di orientamento universitario “L’officina delle scelte” (con docenti universitari, professionisti del mondo del lavoro, neolaureati, studenti universitari, ecc.) per gli studenti delle classi quinte e quarte, offre la possibilità di orientarsi nella varietà delle alternative di scelta, che, se da una parte è stimolante ed arricchente, dall’altra complica il processo decisionale. L’intento degli incontri è quello di favorire in ogni studente la scoperta delle proprie attitudini e capacità per orientarsi con consapevolezza sulle possibilità offerte dal mondo universitario e lavorativo. Tutti gli incontri si terranno – secondo il seguente calendario – dalle ore 18:15 alle 20:15 presso la biblioteca di Erba – via Joriati, 6:

Area politecnico 16 febbraio 2018
Architettura, Ingegneria, Design, …

Area umanistica 23 febbraio 2018
Filosofia, Lettere, Lingue straniere, Scienze della formazione, Storia, Scienze dei beni culturali, Mediazione linguistica, …

Area scientifica e scientifico-tecnologica 02 marzo 2018
Biotecnologie, Geologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze agrarie, Scienze ambientali, Scienze motorie, …

Area giuridico politico economica 09 marzo 2018
Economia, Giurisprudenza, Relazioni pubbliche, Scienze della comunicazione, Statistica, Scienze politiche, scienze turistiche, Sociologia, …

Area sanitaria 16 marzo 2018
Medicina, Psicologia, Infermieristica, Farmacia, Fisioterapia, Neuropsicomotricità, Logopedia, Ostetricia, Odontoiatria, …

Corsi ITS, Progetti europei ecc. 23 marzo 2018

ESCO … ALL’UNIVERSITÀ III Edizione

16 Febbraio 2018 – orientamento in uscita per le classi quinte – dalle ore 8.00 alle ore 15.00
Ogni Università/Accademia avrà a disposizione un piccolo stand nell’atrio e la possibilità di incontrare gli studenti interessati nella biblioteca (intervento di mezz’ora circa)
Il programma prevede:
08:15 – 8:40 ACCADEMIA GALLI – COMO
08:40 – 9:05 IGSMD – LECCO
09:05 – 9:35 NABA – MILANO
09:35 – 10:0o CISA – SWISS
10:00 – 10:20 ACME – MILANO
10:20 – 10:45 IED – MILANO
11:00 – 11.25 IULM – MILANO
11:25 – 11:50 ACCADEMIA DI NARDO – MILANO
11:50 – 12:15 RAFLES – MILANO
12:15 – 12:50 HDEMIA S.GIULIA ITS MACHINA LONATI – BRESCIA
13:10 – 14:05 UNINSUBRIA COMO VARESE

UNIVERSITALY

UniversItaly, il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.. Visita il sito