ANNO SCOLASTICO 18-19

SETTEMBRE

– Sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle 13.00, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – Canobbio, Campus Trevano – invita tutti gli studenti e le studentesse degli ultimi due anni di maturità a prendere parte ai workshop gratuiti alla scoperta delle professioni di architetto/a, architetto/a d’interni, designer in comunicazione visiva, conservatore/trice-restauratore/trice, ingegnere/a civile. presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design.
Nel corso di una mattinata saranno proposte diverse attività pratiche che avvicineranno gli studenti e le studentesse a queste affascinanti professioni. Docenti e professionisti/e saranno inoltre a disposizione per raccontare la propria esperienza professionale e rispondere ad ogni domanda sulle prospettive di studio e carriera. Ogni partecipante potrà partecipare ad un massimo di due workshop a scelta.
Le iscrizioni prevedono un numero chiuso e i workshop si svolgeranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Al termine della mattinata sarà offerto uno standing lunch. Il ritrovo è fissato per il 13 ottobre 2018, alle ore 9:00, presso l’Aula A 005 (Blocco A) del Campus Trevano SUPSI a Canobbio. Per motivi organizzativi è gradita la segnalazione della presenza compilando il formulario online.

ANNO SCOLASTICO 17-18

GIUGNO – LUGLIO

Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2018 lo studente che vuole iscriversi all’Università degli Studi di Padova dovrà svolgere i test: TOLC-I oppure il TOLC-E- il TOLC-I  richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;
– il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it).

25 – 29 giugno a Pisa – 2 – 6 luglio a San Miniato (PI) – 9 – 13 luglio a Pavia, La Scuola di Orientamento Universitario accoglierà gratuitamente 230 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi residenziali totalmente gratuiti della durata di cinque giorni. I corsi, rivolti a studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

il 12 luglio dalle ore 10:00 presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED (Milano tra via Sciesa e via Bezzecca) le classi V potranno entrare nei laboratori, aule e spazi dedicati ai progetti e aperti agli studenti per accogliere le numerose attività organizzate per chi vuole conoscere il sistema formativo IED: corsi TriennaliMastercorsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata. Un’ampia e articolata offerta, in italiano e in inglese, per soddisfare le esigenze di chi si affaccia al mondo del lavoro o di chi già ne fa parte. IED è presente con tutto lo staff delle scuole di modadesigncomunicazione e arti visive, insieme a coordinatori, docenti e studenti dei nostri corsi.

9 giugno alle ore 11.00 presso la sede di Alpha Test in via Giuseppe Mercalli 14 a Milano, Open Day Next AT  relativo al corso Post-Diploma per Tecnici Manutentori Aeronautici. Interverrà il Colonnello Mario Giuliacci come esperto, unitamente ad altre testimonianze. Sarà presentato il progetto della borsa di studio e i restanti dettagli del corso. Vieni a parlare con noi del FUTURO……. Tecnico Manutentore Aeronautico – Categoria B, una professione impegnativa, emozionante e dinamica….. che piace fino in fondo!!! L’Open Day rappresenta l’occasione per conoscere meglio un mondo in rapida crescita che necessita di questa professione.

1 e 8 giugno a partire dalle ore 15:00 Jobs Academy invita gli studenti delle classi IV e V ad una serie di incontri pomeridiani di orientamento.
1 giugno Area Business
-Sales, export and marketing management -Digital marketing management -International marketing management
8 giugno Area Business
-Amministrazione e gestione del personale -Retail and store management -Management per l’impresa sociale

il 5, 6, 7 giugno dalle ore 10:00 presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED (Via Petrarca 9, Como) le classi V potranno partecipare a 3 laboratori pratici interamente dedicati agli ambiti del restauro e della conservazione:
5 giugno dalle ore 14.30 alle 17.30. laboratorio di doratura e restauro ligneo. Esercizio di doratura ammissione su cornici in legno del XVIII secolo.
6 giugno dalle ore 14.30 alle 17.30 laboratorio di restauro murario. Intervento su affresco strappato di Camolgion Babaev artista contemporaneo uzbeco.
7 giugno dalle ore 14.30 alle 17.30 laboratorio di conservazione e tutela su Arte Contemporanea. Sperimentazione di nuovi software per la ricostruzione di elementi mancanti.

Sabato 2 giugno 2018  Open day CESMA scuola di tecnologie del suono e dell’immagine. Strada Regina 16, CH6934 Bioggio-Lugano (Svizzera)
Programma:
ore 15:00 Accoglienza e presentazione del centro e delle attività formative
ore 15:30 Presentazione del corso di Tecnico del Suono
ore 16:00 Presentazione del corso di Tecnico dell’Audiovisivo
ore 16:30 Dimostrazioni pratiche e colloqui con i docenti
ore 18:00 Conclusione e congedo

MAGGIO

il 18 e 25 maggio a partire dalle ore 15:00 Jobs Academy invita gli studenti delle classi IV e V ad una serie di incontri pomeridiani di orientamento.
18 maggio Area Technical
-Tecnologia delle materie plastiche -Tecnologia dei materiali compositi -Tecnologia additive e stampa 3D
25 maggio Area Technical:
-Software design and web development -Edilizia green -Tecnologia di automazione industriale meccatronica

il 22 maggio dalle ore 10:00 l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED (Via Petrarca 9, Como) presenta alle classi V il laboratorio di fashion design con RICCARDO TERZO Fashion Journalist e Contributor di Vogue Italia. Vuoi scoprire come si progetta un piano editoriale per una rivista di moda? Quali sono le figure professionali che lavorano dietro ad un grande fashion magazine?… partecipa al laboratorio.

il 7 maggio dalle ore 14:00, e l’8 e il 9 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED (Via Petrarca 9, Como) presenta alle classi V il laboratorio di fashion design “MAN OF THE WOODS” con Tiziano Guardini e Mantero seta. La Moda è la tua passione? Ti piacerebbe conoscere l’artista che ha realizzato un abito interamente fatto di aghi di pino e corteccia?… partecipa al laboratorio,

Sabato 5 maggio 2018  a Milano alle ore 15:00 pomeriggio di Orientamento, a partecipazione gratuita, organizzato da Accademia di Comunicazione per fornire un’adeguata informazione sugli sbocchi formativi e professionali dopo la maturità e, inoltre, alcune concrete indicazioni sulle reali attitudini in relazione alle future scelte formative dei maturandi. Programma:
Ore 15,00: Accreditamento
Ore 15,30-17,00: Orientamento alle professioni del Marketing, Media Management, Relazioni Pubbliche, Account Management, Strategic Planning, Comunicazione esterna e interna d’Impresa.
Ore 15,30-17,00: Orientamento alla professione del Graphic Designer e alle professioni creative della Pubblicità: Art Director e Copywriter.
Ore 17-18,30: Informazioni sui corsi

APRILE

Sabato 21 aprile 2018  Open day RAFFLES, Istituto Moda e Design dalle ore 14:30 fino a tarda sera, presso la  nuovissima sede nel centro di Milano in Via Felice Casati 16 nella zona di Porta Venezia e a due passi dalla Stazione Centrale.
E’ giunto il momento di venire a toccare con mano la nostra realtà, di assaggiare un pizzico dei nostri corsi, di conoscere i nostri docenti e i nostri studenti, così da muovere i primi passi nella nostra struttura e scoprire i 10 buoni motivi per studiare da noi.
Corsi triennali:  Fashion design, Product design, Visual design
Master: Advertising, Architettura, Fashion design Menswear, Fashion design Womenswear, Fotografia, Product design, Visual design, Visual Merchandising

Sabato 21 aprile 2018  l’Università Bocconi organizza un Open Day dedicato agli studenti del penultimo anno interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
Durante l’evento sarà possibile approfondire i contenuti dei corsi di laurea Bocconi , le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.
PROGRAMMA E ISCRIZIONI.

Sabato 21 aprile 2018  Open day CESMA scuola di tecnologie del suono e dell’immagine. Strada Regina 16, CH6934 Bioggio-Lugano (Svizzera)
Programma:
ore 15:00 Accoglienza e presentazione del centro e delle attività formative
ore 15:30 Presentazione del corso di Tecnico del Suono
ore 16:00 Presentazione del corso di Tecnico dell’Audiovisivo
ore 16:30 Dimostrazioni pratiche e colloqui con i docenti
ore 18:00 Conclusione e congedo

– Venerdì 20 aprile  Open Day Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. La giornata è rivolta agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura. Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica. Nella pagina del sito è pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalare la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 18 aprile).

MARZO

Martedì 27 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 a Milano Open day Università Cattolica in Largo A. Gemelli 1. Sarà una giornata dedicata alla scoperta del ‘mondo universitario’.Con l’aiuto di un team di psicologi  i ragazzi verranno introdotti al tema della scelta del proprio futuro, a partire dalle attitudini e dagli interessi personali. Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà con un intervento di introduzione al mondo universitario e unworkshop per scoprire l’offerta formativa dell’Ateneo. Accedendo al programma completo, gli studenti potranno effettuare l’iscrizione online.

Sabato 24 marzo 2018  Open Day Politecnico di Milano, presso il Campus di Milano Città Studi (piazza Leonardo da Vinci, 32). Durante la giornata, si potrà assistere alle presentazioni dei corsi di studio e dei test di ammissione di tutti i corsi di laurea triennale in ingegneria, design e architettura e del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura. Inoltre, si  potrà parlare con i docenti, con gli studenti e toccare con mano il mondo Politecnico, visitando gli spazi mostra.

Sabato 18 marzo 2018  Open day CESMA scuola di tecnologie del suono e dell’immagine. Strada Regina 16, CH6934 Bioggio-Lugano (Svizzera)
Programma:
ore 15:00 Accoglienza e presentazione del centro e delle attività formative
ore 15:30 Presentazione del corso di Tecnico del Suono
ore 16:00 Presentazione del corso di Tecnico dell’Audiovisivo
ore 16:30 Dimostrazioni pratiche e colloqui con i docenti
ore 18:00 Conclusione e congedo

– VARESE, sabato 10 marzo e COMO, sabato 24 marzo, dalle ore 9.00 alle 16.00, Insubriae Open Day rivolto a scuole e futuri studenti con l’obiettivo di favorire scelte motivate e consapevoli del percorso universitario e del futuro profilo professionale. Per fare questo, Insubria apre aule e laboratori, organizza stage, propone giornate di approfondimento e seminari, presenta i corsi e l’Ateneo in particolare durante le giornate di Università aperta. Nella pagina dedicata il  Piano Orientamento 2017/18 con tutte le proposte: Giornate di approfondimento / seminari / laboratori – Moduli di 3/4 lezioni universitarie – Meet Insubria – Stage durante l’anno scolastico – Stage estivi 2018

FEBBRAIO

Sabato 24 febbraio 2018  Open day RAFFLES, Istituto Moda e Design dalle ore 10:00 fino a tarda sera, presso la  nuovissima sede nel centro di Milano in Via Felice Casati 16 nella zona di Porta Venezia e a due passi dalla Stazione Centrale.
Ti raccontiamo i 10 buoni motivi per studiare da noi; è giunto il momento di venire a toccare con mano la nostra realtà, di assaggiare un pizzico dei nostri corsi, di conoscere i nostri docenti e i nostri studenti, così da muovere i primi passi nella nostra struttura. Alla linea di partenza ci sono i Corsi triennali di Fashion design, Product design, Visual design e i Master di Advertising, Architettura, Fashion menswear, Fashion womenswear, Fotografia, Product design, Visual design, Visual merchandising.

Giovedi 22 febbraio 2018  Open day ISTITUTO MARANGONI School of Design e Sabato 24 febbraio 2018 ISTITUTO MARANGONI School of Fashion, la scuola di moda, arte & design. Durante gli open day sarà possibile visitare le scuole Istituto Marangoni di Milano e scoprire i percorsi formativi nella moda, nell’arte e nel design. Sarà un’occasione per approfondire le modalità di iscrizione, toccare con mano i progetti degli studenti e incontrare il corpo docente.
Il Career Service e il Servizio di Orientamento saranno a disposizione per fornire informazioni sugli sbocchi professionali e sulle partnership attive con i più prestigiosi marchi internazionali della moda, dell’arte e del design. Inoltre, offriranno un valido supporto nella scelta del percorso formativo più adatto alle esigenze di ciascun candidato, valutando attitudini e obiettivi professionali.
In occasione di Milano Moda Donna, Istituto Marangoni presenta The Talent Week in collaborazione con Vogue Talents, in programma dal 20 al 24 febbraio 2018, con un calendario di lectures e incontri con ospiti di rilievo nel contesto dei nuovi spazi di Piazza San Babila, 3, dedicati ai corsi Master e One Year Intensive con cui Istituto Marangoni rafforza la propria presenza nel quadrilatero della moda.

– Venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la Nissolino Corsi, Scuola leader nella preparazione ai concorsi FORZE ARMATE – FORZE DI POLIZIA, organizzerà presso la propria sede sita a BRESCIA in Via Pusterla 10/E, la Giornata Nazionale – OPEN DAY in cui si potranno conoscere le opportunità fornite dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia per un radioso futuro: Lavoro stabile e duraturo, brillante carriera in divisa,laurea triennale e/o magistrale. Una giornata che si terrà in tutta Italia, in cui saranno presenti i Responsabili, gli Orientatori ed il Corpo Docente della Nissolino Corsi, che nell’arco di svariati anni hanno guidato numerosi giovani in tutta Italia al coronamento dei loro sogni e che saranno lieti di fornire maggiori indicazioni sul mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria), nonché:Compiti principali di ciascun Corpo o Arma, Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma, Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo, Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo, Sviluppo di carriera, Sviluppi di studio universitario, Test.

– Venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle 16.00, il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con sede a Lugano-Canobbio, è lieto di invitarvi all’OpenDay 2018.
In questa occasione verrà data la possibilità di conoscere le proposte formative dei Corsi di laurea in: Architettura, Architettura d’interni, Comunicazione visiva, Conservazione, Ingegneria civile.
Durante l’OpenDay saranno presentati i Corsi di laurea e in particolare i progetti svolti dagli studenti. Sarà inoltre possibile prendere parte ad alcuni Workshop.
Per motivi organizzativi è gradita la segnalazione della presenza compilando il formulario on-line.

– Giovedì 22 febbraio 2018  il Polo di Lecco del Politecnico di Milano in via G. Previati 1/c a Lecco, organizza una giornata di orientamento e informazione dedicata agli studenti delle scuole superiori. Potrai assistere alle presentazioni dei corsi di studio ( ingegneria civile e ambientale, ingegneria della produzione industriale, civil engineering for risk mitigation, building and architectural engineering) e dei relativi test di ammissione, parlare con i docenti e con i nostri studenti e toccare con mano il mondo Politecnico.  Dalle 8.45 alle 13.00 le aule del campus universitario saranno aperte agli studenti delle scuole Medie Superiori per presentare l’offerta formativa: docenti, studenti e personale saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità. Per iscriversi compilare il modulo on lineScadenza iscrizioni 16 Febbraio 2018.

– Da lunedì 5 febbraio a lunedì 5 marzo  l’Università degli Studi di Milano propone gli  “incontri di Area” per conoscere da vicino l’Università Statale. Nella tabella la presentazione degli incontri, le date e il luogo di svolgimento

GENNAIO

Lunedì 29 e Martedì 30 gennaio 2018  Open Day Hdemia di Belle Arti Santa Giulia in via Cremona, 99 a Brescia, dalle 09.30 alle 17.00, e ITS Machina Lonati (L’ateneo della Moda) in  via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia, dalle 09.30 alle 17.00:
Per prenotare Hdemia di Belle Arti Santa Giulia inviare una mail  a orientamento@accademiasantagiulia.it o chiama lo 030383368. È possibile fissare un incontro personalizzato con un esperto del Servizio Orientamento Studenti, non solo per conoscere l’offerta didattica della nostra Accademia ma anche per essere accompagnati verso una scelta consapevole. Durante la settimana: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ è possibile fissare un appuntamento personalizzato di orientamento dalle ore 09:30 alle ore 17:00.
Per prenotare  ITS Machina Lonati inviare una mail a  orientamento@itsmachinalonati.it  o chiama lo 030 300671. Il Responsabile orientamento e il suo team sono a disposizione tutto l’anno per incontri personalizzati utili a comprendere i profili professionali in uscita e per scoprire e valorizzare le attitudini e inclinazioni di ogni ragazzo. Vengono fornite informazioni dettagliate sui contenuti, sugli obiettivi dei singoli corsi, sull’organizzazione della didattica e sul processo di selezione e ammissione.

Sabato 20 gennaio 2018 NABA la Nuova Accademia di Belle Arti invita gli studenti interessati ai Trienni, ai Bienni Specialistici e ai Master al prossimo Open Day che si terrà nel Campusin in via Darwin 20, all’interno dell’area Navigli. Durante l’Open Day sarà possibile: incontrare i docenti e studenti per scoprire come si svolge la vita accademica e avere un’idea di quanto studiare a Milano e in NABA costruisca un percorso solido per la propria carriera professionale; esplorare il Campus, per avere un dietro le quinte della vita da studente; partecipare ad un incontro formativo personalizzato, che illustrerà con precisione i corsi di studio, fornendo tutte le informazioni necessarie sulle tasse, l’ammissione, le borse di studio, gli alloggi, le strutture e i servizi.