L’evoluzione tecnologica e i continui mutamenti delle professioni, la dimensione europea del mercato del lavoro, le richieste di figure professionali flessibili impongono alle scuole un adeguamento costante dei profili in uscita e la necessità di offerte formative aggiuntive rispetto ai normali corsi di studio.
Promuovere l’organizzazione di percorsi formativi finalizzati all’educazione permanente, sviluppare una dimensione europea nel campo della formazione, promuovere l’acquisizione di competenze chiave, preparare i giovani alla vita adulta e professionale sono obiettivi costanti dell’IIS Da Vinci-Ripamonti.

Corsi IFTS

Accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
Questi gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono ai giovani diplomati e agli adulti occupati.
Ampio spazio è dedicato al conseguimento di abilità professionali tramite esperienze pratiche (è obbligatorio uno stage in azienda pari al 30% delle ore complessive del corso), nel rispetto di standard di livello nazionale con un adeguato spessore culturale e metodologico.
I percorsi IFTS sono finanziati periodicamente e sono strutturati in modo da permettere una personalizzazione che risponda alle esigenze specifiche del corsista.
Nel sito esterno della Regione Lombardia tutte le informazioni sui corsi IFTS.

NEW Tecnico di installazione e manutenzione di impianti e macchinari industriali

Scarica la scheda di presentazione del corso
FINALITÀ DEL CORSO :
Il corso ha la finalità di fornire un bagaglio completo di competenze per poter operare in un contesto industriale nell’ installazione e manutenzione di impianti e macchinari. Per fare ciò dispone di un ampio spettro di competenze attinte da ambiti tecnici diversi e di una elevata capacità di problem solving. Completano il bagaglio tecnico le soft skills necessarie per la collaborazione ed il lavoro di gruppo anche in ambito internazionale.

DURATA: 950 ore di cui 390 di tirocinio aziendale

DATA DI AVVIO: entro il 31/10/2018

DATA DI CONCLUSIONE: entro il 28 settembre 2019

DESTINATARI: Soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia ed in possesso dei seguenti tioli:
– Diploma di istruzione secondaria superiore
– Diploma professionale di tecnico (IV° anno IeFP)

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO : 20

FIGURA PROFESSIONALE:
Il «Tecnico di installazione e manutenzione di impianti industriali» è una figura strategica, molto richiesta dalleimprese dell’area manifatturiera ed impiantistica industriale. Questa figura professionale opera all’interno di aziende di varia dimensione e settori merceologici, con lo scopo di attuare le politiche di mantenimento in efficienza di impianti ed apparecchiature del ciclo produttivo. La sua attività sarà orientata all’introduzione ed implementazione di strategie di manutenzione al fine di garantire il mantenimento della produzione industriale o dei servizi ai clienti.

TIROCINIO: 390 ore con possibilità di svolgimento di tirocinio all’estero, Inghilterra o Germania

CERTIFICAZIONE: Certificazione di IV livello EQF a seguito di svolgimento di esame di valutazione

FREQUENZA: OBBLIGATORIA, soglia minima di partecipazione del 75% del monte ore

PARTNERS: Unindustria Como, Università dell’Insubria, IIS Da Vinci-Ripamonti

FINANZIAMENTO: il corso è finanziato da Regione Lombardia mediante cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. La partecipazione è gratuita.

SEDE DEL CORSO: ENFAPI sede di Erba, via Zappa 36, Erba

Corso per Wearable designer
Wereable

Il Polo tecnico professionale Artessile di Como organizza presso ENFAPI sede di Lurate Caccivio,  il corso per WEARABLE DESIGNER “Tecnologie Digitali per l’Innovazione nel settore tessile comasco” destinato a giovani qualificati o diplomati. Sono previste 3 edizioni a partire da Settembre 2016. Durata del corso 350 ore di cui 200 di tirocinio in azienda. La partecipazione è gratuita. Il corso è completamente finanziato da FONDAZIONE CARIPLO all’interno del bando per la Ricerca Scientifica: “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli tecnico-Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile”. Le scuole facenti parte del Polo sono: ENFAPI CENTRO OPERATIVO DI COMO sede di Lurate Caccivio, IIS PAOLO CARCANO e IIS LEONARDO DA VINCI – RIPAMONTI. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alle segreterie degli Istituti sopracitati.
Vedi allegati:
Locandina Wereable designer
Pieghevole Wereable designer

Corsi ITS – percorsi di specializzazione tecnica

Sul sito MIUR la brochure degli Istituti tecnici Superiori– ITS, la nuova frontiera dell’istruzione terziaria non universitaria per l’inserimento nel mondo del lavoro.