Percorsi di alternanza scuola in ambito transnazionale Amsterdam luglio – agosto 2018

Il progetto, riservato agli alunni delle classi 3e– 4e -5e IP-IT e 3e– 4e IeFP, ha previsto lo svolgimento di un periodo di 120 ore, 4 settimane, di stage aziendali, dal 23 luglio al 18 agosto, in un paese dell’Unione Europea, Amsterdam (Olanda), integrato con momenti di formazione linguistica e culturale.
Le strutture ospitanti:

ASN Groep fa parte di ASN International, un franchising company operativo a livello internazionale nella riparazione di carrozzerie con comprovata qualità e successo. La rete ASN Autoschade è nazionale e comprende più di 75 filiali. Queste filiali sono di proprietà di affiliati indipendenti. La catena ASN è certificata ISO e innovativa nel processo e nella tecnologia. ASN Groep è un valido partner per assicuratori, società di leasing, intermediari e organizzazioni di concessionari.

ASG Osdorp lavora per privati e aziende, ha meccanici ben addestrati, mantiene le auto al top della condizione e della sicurezza. L’azienda lavora molto velocemente e professionalmente, riparando sempre con parti originali di alta qualità.

Studio Sabine Staartjes ha iniziato nel 2012. Sabine disegna abiti, accessori e gioielli. Per collezioni, clienti e artisti cerca il confine tra l’indossabile e l’arte.

Canal Motorboats vanta una lunga tradizione nel campo del noleggio barche. E’ l’azienda familiare di noleggio barche più antica di Amsterdam. Il punto di partenza è situato in una posizione unica: a pochi passi dalla Stazione Centrale. Per questo motivo gli abitanti di Amsterdam, turisti e gitanti si concedono volentieri un piacevole giro in barca.

Miniport Amsterdam permette di navigare in una mini-barca elettrica, come polizia, vigili del fuoco o scialuppa di salvataggio. È anche il luogo ideale per feste avventurose per bambini. Vi si può praticare dal canottaggio, alla caccia al tesoro, al gioco di battaglia sul mare e molto altro ancora.

L’attività prevista nel PON, in coerenza con gli obiettivi della scuola, è stato finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: adottare comportamenti rispettosi nei confronti delle persone e degli ambienti, assumere atteggiamenti flessibili in relazione a compiti e ruoli diversificati, educare alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, conoscere le opportunità del territorio e le nuove frontiere dello sviluppo, garantire agli studenti e studentesse le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale, rafforzare le competenze professionali attraverso attività svolte in ambito lavorativo, dando la possibilità di crescere con formazione informale e non formale.