Sistema di gestione per la Qualità

Referente prof. Vincenzo Alessi
e-mail: vincenzo.alessi@davinciripamonti.gov.it
Orario ricevimento: mercoledì dalle 8:55 alle 10:45

RINNOVATA LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
A seguito dell’esito positivo della verifica ispettiva, per il rinnovo della certificazione periodica, SGS Italia ha rinnovato al nostro Istituto la certificazione di Qualità. L’ottenimento periodico della certificazione non è per l’istituto un traguardo bensì un riaffermare la nostra volontà di perseguire il miglioramento continuo del proprio sistema per offrire ai nostri studenti, alle loro famiglie ed a tutte le risorse socio-economiche del territorio comasco, un servizio scolastico che realizzi pienamente la nostra mission. In accordo con il principio fondamentale della norma ISO la direzione della scuola e tutto il personale interno sono orientati verso il miglioramento continuo del servizio offerto cercando di favorire sempre più il positivo inserimento dei nostri alunni nel mondo del lavoro e nella società. A tale proposito ogni anno vengono investite risorse per monitorare tutti gli aspetti che possono offrire opportunità di miglioramento. Diversi infatti sono i questionari di soddisfazione e di valutazione somministrati a tutti i clienti coinvolti, sia esterni (alunni, famiglie, aziende che ospitano gli alunni in stage) che interni (personale della scuola). La dirigente Gaetana Filosa ringrazia tutto il personale dell’Istituto per l’impegno profuso in un clima collaborativo che consente di raccogliere queste sfide che migliorano la Qualità del servizio.

BACHECA QUALITÀ

Nella bacheca sono presenti:
– le statistiche degli esiti degli scrutini
– l’analisi della restituzione prove Invalsi

SGQGESTIONE DELLA QUALITÀ

La scuola dell’autonomia deve essere in grado di valutare sistematicamente la propria efficacia e il grado di soddisfacimento delle esigenze dei propri utenti (famiglie, studenti, aziende, personale, istituzioni). Deve di conseguenza essere in grado monitorare tutti gli aspetti del servizio erogato, individuarne i punti di forza e di debolezza, perseguire il principio del miglioramento continuo attraverso procedure certe

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

E’ uno dei principi fondamentali della qualità. La nostra scuola persegue questo obiettivo attraverso una puntuale valutazione di tutti i dati raccolti dai quali ricavare indicazioni utili per migliorare l’efficacia delle singole azioni e della scuola nel suo complesso. I dati sono ricavati attraverso l’analisi delle variabili proprie del processo considerato (es. la didattica, i risultati conseguiti dagli studenti), attraverso osservazioni sistematiche, attraverso strumenti di indagine rivolte a tutti i soggetti (questionari, interviste).

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

La nostra scuola, a partire dall’istituzione del progetto 2002 (1997), è inserita in un sistema di monitoraggio nazionale che consente un’analisi qualitativa e quantitativa degli esiti conseguiti dagli allievi e dello svolgimento di alcuni processi legati alla sperimentazione stessa. Partecipa, dalla sua istituzione, alla valutazione nazionale degli apprendimenti curata dall’INVALSI, per le classi II per le discipline: Italiano e Matematica.

LA CUSTOMER SATISFACTION

La valutazione della soddisfazione degli utenti è un altro punto cardine della qualità.
Per valutare la percezione del servizio vengono effettuate indagini periodiche (generalmente annuali) su Genitori , Studenti ed Ex allievi. I risultati di queste indagini vengono attentamente analizzati per trarne indicazioni utili al miglioramento e vengono pubblicizzati verso tutti gli interessati.

POLITICA DELLA QUALITÀ E OBIETTIVI

– All. 5-01 Dichiarazione della politica della qualità 18-19

 

QUESTIONARI DI GRADIMENTO

REPORT ANNO SCOLASTICO 17-18
– Report questionari genitori 17-18
– Report questionari docenti 17-18 (in elaborazione)
– Report questionari studenti 17-18 (in elaborazione)

REPORT ANNO SCOLASTICO 16-17
– Confronto esiti questionari gradimento genitori studenti docenti  a.s. 14-15, 15-16 e 16-17
– Report questionari Docenti 16-17
– Report questionari Genitori 16-17
– Report questionari Studenti 16-17
– Report Potenziamento 16-17 
– Report Stage linguistici 16-17

REPORT ANNO SCOLASTICO 15-16
Report questionario docenti 2016
Report questionario genitori 2016
Report questionario studenti 2016
Report Ex Allievi 2016
Report Progetti 2016
Report Stage linguistico 2016

REPORT ANNO SCOLASTICO 14-15
Report valutazione docenti 2015
Report valutazione genitori 2015
Report valutazione studenti 2015

REPORT ANNO SCOLASTICO 13-14
Report valutazione – Percentuali votanti: Docenti 32%, Genitori 32%, Studenti 39%
– Report valutazione docenti 2014
Report valutazione studenti 2014 
Report valutazione genitori 2014
Suggerimenti ed aspetti evidenziati
– Docenti: suggerimenti
– Genitori classi IeFP: aspetti positivi evidenziati
– Genitori classi IeFP: aspetti negativi evidenziati
– Genitori classi IP e IT: aspetti positivi evidenziati
– Genitori classi IP e IT: aspetti negativi evidenziati

REPORT ANNO SCOLASTICO 12-13
report di valutazione studenti 2013
report di valutazione ex-allievi (diplomati nel 2012)
report di valutazione genitori 2013
report di valutazione docenti 2013