Pagina a cura della commissione internazionalizzazione

mail: internazionalizzazione@davinciripamonti.gov.it 
Bloghttps://studenteur.wordpress.com

NEW EVENTO FORMATIVO ERASMUS+ KA1 I.C.T.: INCLUSION, CLIL, TECHNOLOGIES

Per partecipare ai workshop compilare e inviare il MODULO ONLINE entro il 30 aprile
Tutti i workshop iniziano alle 14:30 e terminano alle 16:30 e saranno ripetuti, su richiesta tramite modulo, dalle 16:30 alle 18:30. E’ dunque possible partecipare fino a due workshop.
– WORKSHOP AREA CLIL
– WORKSHOP AREA INCLUSIONE
– WORKSHOP AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE
– WORKSHOP AREA EUROPROGETTAZIONE

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento formativo 2h/4h

PROGRAMMI E RELATORI 

AREA CLIL
Saluti iniziali a cura degli esperti CLIL Attilio Galimberti e Paola Martini dell’Ufficio Scolastico Regionale
-IL CLIL A OXFORD – Prof. Edoardo Colombo
-LEZIONI CON IL CLIL – Prof.ssa Manuela Galetti, Stefania Colosimo, Francesco Spinola, Nadia Colombo
-WEBQUEST: COS’È – Prof. Salvatore Perciante
-WEBQUEST: COME USARLA – Prof. Antonio Porcelli

AREA INCLUSIONE
Introduzione ai percorsi sull’inclusione scolastica a cura della Prof.ssa Rosamaria Di Martino
-DYSLEXIA Prof.ssa -Rosamaria Di Martino
-DROPOUT Prof.sse -Luciana Aiello e Elena Mirata
-MIGRANT -Prof.sse Salvatrice Crimi e M.Teresa Esposito Alaia
-INCLUSION -Prof. Tommaso Clerici
-WORKSHOP A ROTAZIONE
-RESTITUZIONE E DISCUSSIONE FINALE
Gruppi di 5/6 si alternano nello svolgimento delle attività proposte (il tappeto magico, la torre più alta, nei panni di…) che coinvolgendo i presenti mostreranno alcune strategie di intervento apprese nel corso della propria formazione

AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE
Internazionalizzazione della scuola e mobilità di docenti e studenti a cura della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gaetana Filosa
-“EXCHANGING BEST EDUCATIONAL PRACTICES IN A EUROPEAN CONTEXT” -Prof.ssa Maria Maimone e Prof. Riccardo Mini
-“AMBIENTI DINAMICI DIGITALI” -Prof. Mario Beretta
-“SCHOOL OF PARENTS” -Prof. Vincenzo Alessi
-“MY SCHOOL IS… MINE” -Prof.ssa Simona Fontana

AREA EUROPROGETTAZIONE
-COME SI SCEGLIE IL PROPRIO ERASMUS -Prof.ssa Federica Currò
-ALBERO DEI BISOGNI – COSTRUIAMOLO INSIEME -Prof.ssa Caterina Ruocco
-COME SI COSTRUISCE UN’IDEA REALIZZIAMOLA NEL FORMAT (Call 2018) -Prof.ssa Federica Currò
-COME MISURARE L’EFFICACIA DELLA PROPRIA AZIONE: GLI OBIETTIVI REALISTICI E LA LORO MISURAZIONE -Prof.ssa Caterina Ruocco
– COSA SIGNIFICA DISSEMINARE: LINGUAGGIO, IMPATTO, SOSTENIBILITÀ…CAPIAMOLO INSIEME -Prof.sse Federica Currò e Caterina Ruocco

Video di presentazione dei nostri corsi e del progetto ERASMUS+ KA1 – ICT

Descrizione del progetto

PROGETTO ERASMUS+ KA1 – ICT: Inclusion, Clil, Technologies – Call 2016
Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno del nostro Istituto “Da Vinci Ripamonti” di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale.
Il Progetto Erasmus+ KA1 denominato “ICT: Inclusion, Clil, Technologies” prevede la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica, accuratamente selezionati, per andare a formarsi in Europa (Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna, Malta, Irlanda, Finlandia) in alcune tematiche determinanti per il nostro Istituto, per un importo finanziato pari ad € 50.542,00. Il progetto durerà due anni e permetterà ai partecipanti di Formarsi sulle tecniche e le strategie di inclusione di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli stranieri, sulle tecniche e le strategie di insegnamento della propria disciplina professionale in lingua inglese e sull’uso di tecnologie applicate alla didattica che rendano l’insegnamento più efficace e proficuo. Il progetto prevede una fase di scambio di buone pratiche con scuole europee (Job shadowing).

PROGETTO ERASMUS+ KA2 – S.P.A.R.E. – Call 2016
Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevede un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.
Il progetto durerà due anni e permetterà ai partecipanti (insegnanti e studenti) di formarsi con i partecipanti di altre scuole europee ( due istituti spagnoli, due scuole turche, una scuola croata, una scuola cipriota e una scuola italiana) su tecniche di osservazione tra pari che migliori le proprie abilità e competenze di insegnamento ma anche, per gli studenti, la capacità di sostenere ed argomentare delle tesi su argomenti determinati con le tecniche del “we debate”, in lingua inglese. Gli insegnanti ed gli studenti parteciperanno a differenti Meeting Internazionali per confrontarsi con i loro pari.
In questi giorni si è appena concluso un Training Course Internazionale sul “We Debate”, tenutosi nella nostra Scuola, con la presenza di esperti, a cui hanno partecipato 40 docenti provenienti dagli Stati partecipanti (Spagna, Croazia, Italia, Turchia e Cipro).

For our foreign friends
Erasmus+ project KA2 dubbed “ S.P.A.R.E.” , for which, together with other seven European schools, we got the highest score of 100/100, involves paths of training and experimentation both for teachers and students. Teachers will be trained in the method of the peer observation ( “ teachers observing teachers”) while students will be trained in the method of the debate which develops abilities of supporting and reasoning opinions and ideas.
Over the next two years ,teachers and students of our school, together with the participants of two….. Spanish schools, two Turkish primary schools, one Croatian high secondary school, one Cypriot high secondary school and an Italian Liceo, will be trained in methods of peer observation which will improve teaching abilities and competences for teachers, the capability to support and reason different topics for students. Both teachers and students will experiment the method of the debate in a foreign language and will take part in different international meetings in order to compare with peers of other countries.
In the last few weeks, from the 6th to the 10th of February, an International Training Course named “ We debate” took place in the main building of our school. Experts from the Regional School Office of Milan ( Mrs Martini Paola and Mr Attilio Galimberti)and from the school “ Mosè Bianchi” of Monza ( Mr Francesco Danzè and Mr Marco Costigliolo) lectured 40 participants coming from different countries on Clil and the method of the debate.

Attività svolte

ANNO SCOLASTICO 17-18

STAGE LINGUISTICO IN IRLANDA (Cork) dal 18 al 26 aprile 2018
Anche quest’anno, i nostri studenti avranno la possibilità di migliorare il loro inglese e vivere un’esperienza di formazione personale all’estero. Da 18 al 26 aprile, 80 studenti della nostra scuola si recheranno per il loro stage linguistico a Cork, in Irlanda. La quota di partecipazione comprende Volo a/r da Milano/ Bergamo, Trasferimenti in Italia e in loco, corso di lingua presso il CORK ENGLISH COLLEGE, secondo la formula prescelta, da lunedì a venerdì in gruppi chiusi di 25 ore settimanali con insegnanti madrelingua qualificati, Orientation Tour di Cork, sistemazione per 8 notti/9 giorni presso famiglie selezionate (in aree contigue alla scuola di frequenza), trattamento di pensione completa (colazione + packed lunch + cena), Travel Card, test d’ingresso, uso del materiale didattico, certificato di fine corso, una escursione di un’intera giornata (Contea di Clare, Bunratty Castle), programma di attività, visite ed escursioni, copertura assicurativa e assistenza sanitaria nel luogo di destinazione.

Programma
Accomodation List
Promemoria
– 
Mini-Stay Pre-Arrival Information

GARA INTERNAZIONALE DI DEBATE

9 febbraio 2018 i nostri alunni, Alejandra Navas , Jemine Goxha, Greta Tettamanti, Amanda Badolli, Giada Cinardo, Gianluca  Gallo, Alexandru Boatca, Diego Ursi, accompagnate dalle prof.sse  Caterina Ruocco, Maria Maimone e Federica Currò,  si sono classificati al secondo posto, dietro un’eccellente Croazia, alla gara internazionale di Debate, svolta presso l’American Academy, a Larnaca Cipro, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 ” S.P.A.R.E”.

Mr MIKKO SIIRILA visita la nostra scuola

Lunedì 8 gennaio Mr Mikko Siirila, referente per l’internazionalizzazione della scuola partner in Finlandia ” VAAO, Valkeakoski Vocational College”, è stato in visita da noi per firmare l’accordo per un progetto Erasmus+ VET che faremo insieme!

Let’s cross our fingers!”

IL NOSTRO PARTNER: IES “Tirant Lo Blanc”
Con i nostri partner dell’Istituto Spagnolo IES “Tirant Lo Blanc” in Gandia (València) dalle caratteristiche simili al nostro in termini di indirizzi di studio.
Dal 16 al 20 Ottobre 2017 i nostri docenti Caterina Ruocco e Vincenzo Alessi sono entrati in classe con i loro colleghi spagnoli per osservare pratiche di insegnamento e scambiarsi idee e suggerimenti.

“Insieme ai nostri partners KA1 – Erasmus+, la scuola IES Tirant lo Blanc di Gandia in Valencia, continueremo a far crescere i nostri alunni nell’Europa della condivisione”

For our foreign friends …
Our Erasmus+ project “ I.C.T.” , for which we got the highest score of 100/100, took inspiration by the need “ Da Vinci- Ripamonti” school has to open its doors to Europe and experience an exchange of good practices necessary to enable students to fit into a transnational context both while learning and in the future.
The project dubbed “ ICT: Inclusion, Clil, Technologies” involves the mobility for 19 teachers, two employees and the headmaster. The participants were selected with accuracy so as to form a group of people willing to keep on training abroad, in different European countries ( England, Holland, Spain, Malta, Ireland, Finland) about topics and issues fundamental to our school. The amount we have been granted is equal to € 50.542,00.
Over the next two years we will be able to be trained in methods and strategies to include all our students, particularly our foreign students coming from different parts of the world; we will be trained to use a foreign language while teaching technical and vocational subjects supported by technologies which can make our teaching more effective and successful.
Our project includes an exchange of good practices with European schools (Job Shadowing): a group of teachers, some in September 2017 and some others in October 2017, will take part in some classes with their Spanish colleagues as to observe different teaching methods and exchange ideas and suggestions. Our partner is the Spanish Institute IES “ Tirant Lo Blanc” of Valencia, Gandia, whose courses of studies are very similar to ours.