ECDL-La Patente Europea del Computer
L’Istituto Da Vinci-Ripamonti è un “Test Center” storicamente abilitato a rilasciare la Patente Europea del Computer più comunemente nota come “CERTIFICAZIONE ECDL”: riconoscimento a livello internazionale che attesta le abilità e le conoscenze dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
La Certificazione ECDL è riconosciuta dalle scuole quale credito formativo e nella pubblica amministrazione quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami. Inoltre, viene richiesta da numerosissime Aziende in occasione delle attività di ricerca di personale.
E’ possibile ottenere una certificazione intermedia detta “ECDL BASE” dopo il superamento dei primi quattro moduli:
1.Computer Essentials – 2. Online Essentials – 3. Word Processing – 4. Spreadsheet (Excel)
La certificazione di secondo livello ”ECDL FULL STANDARD” si ottiene con il superamento di ulteriore tre moduli:
5. IT Security – 6. Presentation – 7. Online Collaboration
Per poter sostenere gli esami occorre acquistare la SKILLS CARD una sorta di libretto virtuale nominale ove vengono annotati gli esami superati e la cui validità non è soggetta a scadenza, ovvero, è sempre possibile aggiungere, in futuro, nuove certificazioni in una prospettiva di apprendimento permanente (lifelong learning). Nel menu, in alto a destra, si possono scaricare i moduli per acquistare la skills card e per prenotare gli esami.