Navigazione veloce
IIS Da Vinci - Ripamonti, Como > Scuola Polo Formazione Ambito 12

Scuola Polo Formazione Ambito 12

Scuola polo per la formazione – Lombardia Ambito territoriale 12

Indirizzo mail: poloformazione@davinciripamonti.gov.it

L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa”, di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014. Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione. La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori) ed è scuola POLO.
Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione

 ISCRIZIONE AI CORSI DI LINGUA INGLESE CLIL
I corsi avranno sede a Como e si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno con un incontro a settimana

– ISCRIZIONI CORSI CLIL SCUOLA PRIMARIA
– ISCRIZIONI CORSI CLIL SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
– ISCRIZIONI CORSI CLIL SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

 CALENDARIO CORSI FORMAZIONE LINGUA INGLESE aggiornato al 18-04-17 
(prima lezione dalle ore 16.00 alle ore 18.00)

ELENCO SEDI PRIMO INCONTRO RIASSUNTIVO DATE TUTTI I CORSI
A2-B1 COMO 1 A2-B1 COMO 2 A2-B1 COMO 3
A2-B1 OGIATESE 1  A2-B1 OGIATESE 2 A2-B1 OGIATESE 3
A2-B1 TREMEZZINA B1-B2 COMO 1 B1-B2 COMO 2
B1-B2 OGIATESE B1-B2 TREMEZZINA B2-C1 FIRST ADVANCED
A2 COMO1 A2 COMO2 A2 OLGIATESE

FORMAZIONE LINGUISTICA: FASE PRELIMINARE
La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Slide proposta di formazione linguistica
Modulo per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera

PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA
Autovalutazione nelle scuole dell’infanzia a.s. 16-17 e 17-18

DOCUMENTO DI LAVORO per lo sviluppo del piano di formazione docenti 16-19. Questioni operative
Il Miur ha pubblicato il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019. Il documento è il risultato di oltre 42 ore di approfondimenti e workshop svolti dalla Direzione generale per il personale scolastico con la collaborazione degli USR (staff regionali) e di alcune rappresentanze delle scuole polo capo fila di rete per la formazione realizzati presso il MIUR i primi di febbraio 2017. Riportiamo il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di Formazione Docenti 2016-2019 e le relative questioni operative.
Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017
Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019

Comments off