Navigazione veloce
IIS Da Vinci - Ripamonti, Como > Scuola Polo Formazione Ambito 12

Scuola Polo Formazione Ambito 12

Scuola polo per la formazione – Lombardia Ambito territoriale 12

Indirizzo mail: poloformazione@davinciripamonti.gov.it

L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014. Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione. La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori) ed è scuola POLO.
Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione

AVVIO NUOVI CORSI:
Informazioni sull’avvio dei nuovi corsi saranno pubblicate su questa pagina.

CORSI TERMINATI:
1- PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA
      – Contenuti e obiettivi del corso
2 -FORMAZIONE LINGUA INGLESE CLIL
Lavori dei corsisti CLIL delle scuole medie

      – lavori Primo gruppo
      – lavori Secondo gruppo e assessment rubric

QUESTIONARIO GRADIMENTO CORSI DI LINGUA INGLESE CLIL
Si invitano i partecipanti a compilare il questionario di gradimento.
Gli attestati sono disponibili.

RIEPILOGO AL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE CORSI GENERAZIONE WEB
Riepilogo risposte al questionario di soddisfazione dei partecipanti ai corsi di Generazione Web 2017 – Progetto web in the web

FORMAZIONE LINGUISTICA: FASE PRELIMINARE
La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Slide proposta di formazione linguistica
Questionario online per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera

DOCUMENTO DI LAVORO per lo sviluppo del piano di formazione docenti 16-19. Questioni operative
Il Miur ha pubblicato il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019. Il documento è il risultato di oltre 42 ore di approfondimenti e workshop svolti dalla Direzione generale per il personale scolastico con la collaborazione degli USR (staff regionali) e di alcune rappresentanze delle scuole polo capo fila di rete per la formazione realizzati presso il MIUR i primi di febbraio 2017. Riportiamo il documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di Formazione Docenti 2016-2019 e le relative questioni operative.
Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017
Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019

Comments off