Navigazione veloce
IIS Da Vinci - Ripamonti, Como > Il PTOF > Formazione docenti

Formazione docenti

Formazione Docenti a.s. 2016-2017

Nell’ambito dei processi di riforma ed innovazione della scuola, la formazione costituisce uno strumento strategico fondamentale per lo sviluppo e la qualificazione professionale dei docenti. Tale sviluppo deve essere inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento ed aggiornamento delle competenze, volto al miglioramento dell’istituzione scolastica nel suo complesso e, conseguentemente, dei risultati degli studenti. L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti intende dedicare particolare attenzione al settore della formazione destinando energie e risorse adeguate, implementando, in modo particolare, la formazione in loco.

Corsi di formazione per docenti anno scolastico 16-17

5, 18 e 25 maggio  “Violenza di genere: perché gli operatori della scuola sono coinvolti?”
L’Ufficio Scolastico Provinciale, Telefono Donna e il Tavolo di Coordinamento per la Promozione di Azioni Integrate contro la Violenza sulle Donne, presenta,  presso l’Aula Magna del Tribunale di Como (4° piano, viale Spallino 6), tre giornate di formazione rivolte ai dirigenti e ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, sul tema “Violenza di genere: perché gli operatori della scuola sono coinvolti?” Il corso è gratuito e valido, previa autocertificazione, per l’aggiornamento professionale dei docenti. Si raccoglieranno le firme di presenza. Le iscrizioni, fino ad esaurimento posti, al seguente link: https://goo.gl/forms/V15JP02xnnXyaXxW2

5 Aprile: seminario su “Competences, Digital Materials and Classroom Application”
Pearson Academy è lieta di offrire, presso il Liceo Giovio di Como,  tre incontri formativi gratuiti per gli insegnanti. Il primo incontro, con Mark Thompson, si svolgerà mercoledì 5 aprile dalle 14:30 alle 16:30 e avrà come tema “Competences, Digital Materials and Classroom Application“.
Che cosa sono esattamente le competenze? Perché si insegna per competenze? Come possiamo integrare nelle lezioni? Come possiamo valutare? Lo scopo del seminario sarà quello di approfondire la comprensione delle competenze e aumentare la capacità di includerli nelle lezioni.
Gli altri due incontri, che si svolgeranno in data da destinarsi, avranno come tema “Pearson Digital Proucts: How to make the most of digital technology at school” e “Lesson Planing Workshop: Pesentation and discussion of lesson plans“. I seminari godono dell’esonero ministeriale, prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione e sono validi ai fini del conteggio delle ore di formazione obbligatoria per i docenti. Per maggiori informazioni potete contattare Alessandro Sacchetto c/o Caracciolo e Mariani Tel. 347 441 7855 – sacchetto.al@gmail.com

Offerta formativa per docenti organizzate da HOC-LAB del Politecnico di Milano
HOC-LAB, il laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano che da oltre un decennio offre formazione di elevata qualità per gli insegnanti che vogliono integrare tecnologie ICT nella loro attività didattica, organizza i seguenti corsi di formazione online:
1) DOL MOOC (corsi gratuiti) in particolare 
Digital Storytelling a scuola: iscrizioni entro il 19 marzo 2017
– Ebook per la scuola italiana: iscrizioni entro il 30 aprile 2017
2) DOL Modular  e MASTER DOL (corsi a pagamento anche con la carta docente)
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la segreteria del DOL al numero di telefono 02.2399.9627 o all’indirizzo  dol@polimi.it.

6 – 8 febbraio 2017: presso la sede centrale del nostro istituto, si terrà un corso di formazione internazionale avente come oggetto la metodologia “We Debate”. Il corso rientra tra le attività del progetto Erasmus+ KA2 “SPARE” (per il quale abbiamo ottenuto la valutazione di 100/100 alla scorsa call del 2016) che ci vede partner con altre scuole europee ( 2 scuole spagnole, una scuola di Cipro, una scuola croata, due scuole turche e la scuola capofila del progetto il Liceo Banfi di Vimercate) per la sperimentazione di nuove tecniche didattiche di osservazione tra pari. Il corso verrà tenuto, in lingua inglese, da esperti della metodologia “ We Debate” del Liceo Mosè Bianchi di Monza e rientra tra le attività di formazione del nostro istituto aperte a tutto il personale docente.

16 febbraio – 26 aprile 2017: Formazione CLIL. “Matematica”, iniziativa di formazione di 20 ore per docenti CLIL di Matematica proposta dall’Accademia dei Lincei, in collaborazione con l’Università Bicocca e il Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano. Iscrizioni entro il 3 febbraio. Sul sito USR Lombardia i dettagli e le modalità di iscrizione.

Dal 10 novembre 2016: WikiScuola ha avviato dal 10 novembre un Corso di formazione esclusivamente online “Google 10 e lode!” sulle applicazioni più note ed utilizzate in ambito scolastico di Google. Nel sito Wiki Scuola i programmi e le modalità di iscrizione.

20 settembre 2016: incontro di formazione gratuito per docenti di lingua inglese dal titolo
“Innovating with Tech Skills in the Digital Age” Milano dalle ore 14:30 alle ore 18:00 (vedi Invito e Locandina)

29 settembre 2016: formazione docenti nuova nomina (Sicurezza, Qualità, Didattica, BES)

12-13 settembre 2016: corso di aggiornamento sulla sicurezza

6-7-9 settembre 2016: corso di formazione APPLICATIVI GOOGLE PER RINNOVARE LA DIDATTICA

 

 

 

 

 

 

 

I materiali presentati negli incontri degli anni scolastici precedenti si trovano in Archivio

Comments off