Navigazione veloce

Cittadinanza

Legalità, Cittadinanza&Costituzione

Pagina a cura della prof.ssa Marina Caretto – marinacaretto@virgilio.it

Legalita_cittadinanza_costituzioneLinee di Indirizzo per Cittadinanza e Costituzione
La Decisione n. 1904/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 ha istituito il programma “Europa per i cittadini” mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva e a sviluppare l’appartenenza ad una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti dell’uomo, diversità culturale, tolleranza e solidarietà, in conformità della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, proclamata il 7-12-07.
Educare alla legalità significa elaborare e diffondere un’autentica cultura dei valori civili, cultura che intende il diritto come espressione del patto sociale, indispensabile per costruire relazioni consapevoli tra i cittadini e tra questi ultimi e le istituzioni. Consente, cioè, l’acquisizione di una nozione più profonda ed estesa dei diritti di cittadinanza, a partire dalla reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità; aiuta a comprendere come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche; sviluppa la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.
I risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi contribuiscono a fornire agli studenti un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione.

Commenti