Navigazione veloce

Notizie

Notizie 16-17

26 maggio 2017: la da Vinci-Ripamonti alla giornata della Creatività
Venerdì 26 maggio la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) presenta come ogni anno l’evento della Giornata della Creatività. Il tema scelto è CAMBIAMENTO, ANNO 2067. Il 2016 è stato un anno di grandi trasformazioni su tutti i fronti e per questo la CPS ha deciso di scegliere come tema per la Giornata della Creatività 2017 il cambiamento. Gli studenti sono chiamati a presentare i progetti attenendosi al tema proposto tenendo in considerazione anche il proprio percorso di studi. L’invito è quello di immaginare il mondo tra cinquant’anni, nel 2067, quando i giovani di oggi saranno testimoni dei mutamenti determinati dalle dinamiche mondiali odierne. I ragazzi dovranno quindi immaginarsi come potrebbe cambiare il nostro pianeta nei prossimi decenni in tutte le sue componenti, le quali possono essere sociali, politiche, religiose, culturali, ambientali, economiche, climatiche, scientifiche… L’obiettivo è far riflettere gli studenti e coinvolgerli nelle tematiche attuali, prestando maggior attenzione a tutto ciò che potrebbe determinare il proprio futuro e quello del mondo, e cercare di spingerli a creare progetti che possano cogliere il centro di questo tema. Il nostro Istituto ha presentato i suoi lavori in piazza Cavour. La classe 4SA Corso Manutenzione e assistenza tecnica opzione Trasporti, ha presentato il progetto “Lancia Delta school project” (vedi video sul canale YouTube TiRivedo).  Sulla pagina ufficiale di Facebook del nostro Istituto sono state caricate le foto della giornata.

31 maggio 2017: sfilata di fine anno del corso moda 
Mercoledì 31 maggio alle 20:30, presso il Teatro Associazione Carducci, in via Cavallotti 7 a Como, si svolgerà la tradizionale sfilata delle ragazze del corso moda: “La vie c’est un poème…du théatre à la mode, de la mode au théatre“. Il teatro, da sempre strettamente legato all’emozione e quindi al coinvolgimento dello spettatore, è un luogo d’incontro creativo tra le arti: musica, parola, danza e costume danno vita a uno spettacolo inedito che riesce ad evocare mondi poetici e suggestivi. In questo particolare scenario, l’arte è rappresentata attraverso gli abiti in stile, protagonisti di un intenso viaggio che partirà dall’antica Pechino della Turandot di Puccini alla magia danzante dei Balletti Russi fino ad arrivare al mondo fatato di Shakespeare, popolato da fate, elfi e girotondi di magiche creature.
Infine, le maschere pirandelliane nel rispecchiare le varie sfaccettature della vita, saranno il porto di approdo di questo spettacolare viaggio.
– Hair styling e make-up a cura dell’equipe di Daniela Vaccaro Acconciature Piazza del Tricolore, 1 Como.
– Un particolare ringraziamento agli studenti della classe 4PA del corso Produzioni audiovisive per le riprese fotografiche e i video.
“Quanto è magico entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci. Non so perché. C’è un silenzio profondo, ed ecco che il sipario inizia ad aprirsi. Forse è rosso. Ed entri in un altro mondo.”
David Lynch

22 maggio 2017: la classe 3TB vince il concorso antimafia
La classe 3TB del corso Tecnico della grafica e comunicazione, guidata dalla prof.ssa Antonina Macrì e dal prof. Stefano Gandola,  ha vinto il concorso “la mafia ammala” organizzato dalla Fondazione Cristina Mazzotti, il Rotary club Erba Laghi e il Consorzio Erbese Servizi alla Persona con la partecipazione de “La provincia di Como” e riservato alle classi degli Istituti medi superiori delle province di Como e Lecco. Gli alunni hanno conquistato il premio di 2000 euro messo a disposizione per il concorso. Il lavoro ha coinvolto diverse discipline e il risultato finale è stato quello di puntare sulle immagini della mafia: sul segno che lascia, sulle stragi. “Il livello qualitativo dei lavori, a detta del comitato organizzatore, è da ritenersi molto buono e il lavoro di preparazione e coinvolgimento tra gli alunni delle classi si è dimostrato molto alto dimostrando quanto i giovani siano molto attenti al fenomeno mafioso”. Sono stati 12 le scuole partecipanti per un totale di 36 classi e oltre 300 alunni. La giuria ha ritenuto non stilare una classifica perché molti lavori hanno ottenuto una valutazione pari merito (articolo tratto da “La Provinciadi Como del 23-05-2017 a cura di Benedetta Magni).

17 maggio 2017: la classe 3TA all’incontro di chiusura del progetto ASSIST
(Clicca sull’immagine per ingrandirla). Mercoledì 17 maggio a Milano, presso Cariplo Factory, si è svolto l’incontro di chiusura  del progetto A.S.S.I.S.T. (Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’IStruzione Tecnica). Si tratta di un’iniziativa di Confindustria Lombardia il cui scopo è mettere a sistema, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni territoriali del sistema confindustriale lombardo, iniziative concrete per favorire il raccordo tra sistema formativo e mondo delle imprese per lo sviluppo delle competenze strategiche all’interno del mercato del lavoro. Gli obiettivi del progetto sono quelli di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute da chi cerca lavoro, valorizzare e diffondere le attività di alternanza scuola-lavoro definendo un modello di progettazione dell’attività che definisca i repertori delle competenze con una pianificazione triennale delle attività in alternanza.  Erano presenti gli alunni  della classe 3TA, del nostro corso “Tecnico della grafica e comunicazione”, accompagnati dalle professoresse Tatiana Toffano, Marina Busnelli e Laura Bergamasco. Sono intervenuti, tra gli altri, Delia Campanelli, Direttore USR Lombardia, e Valentina Aprea, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro regione Lombardia.

7 maggio 2017: A Seregno premiato il nostro corso tecnico grafico!
(Clicca sull’immagine per ingrandirla). Domenica 7 maggio a Seregno si è svolta la premiazione dei progetti, ritenuti i migliori, del contest grafico e fotografico “Lascia il Segno” mirato alla rielaborazione e personalizzazione grafica della campagna pubblicitaria 2016-2017 Asd Danzart Academy di Biassono. La partecipazione al concorso era aperta a tutti gli studenti delle classi 4°e 5° degli istituti superiori artistici /grafici / moda e design. L’iniziativa in particolare vuole coinvolgere ed avvicinare gli studenti al mondo lavoro, creando un’opportunità per farli partecipare in prima persona ed acquisire esperienza utile per il loro futuro lavorativo.
Primo classificato: Kareem Alawie 5TB, 
Seconda classificata: Giorgia Colombo 4TB,
Terzo classificato: Federico Feltre 5TA
Grazie a tutti gli studenti della scuola che erano presenti alla premiazione…

4 maggio 2017: Esami di Stato pubblicata l’Ordinanza Ministeriale
O.M. 257 del 4-5-17  istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie e Modelli di verbale

Dal 28 Aprile al 14 maggio: “Colori” mostra didattica con laboratori
La Fondazione Volta, nell’ambito del Festival della Luce, organizza, dal 28 aprile al 14 maggio presso il Broletto a Como, la mostra didattica “Colori”, con laboratori destinati a ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.  Si tratta di una mostra didattica interattiva sui vari aspetti del fenomeno colore, corredata da exhibit e laboratori didattici. Gli exhibit interattivi intendono mostrare come il colore sia un fenomeno complesso che comprende aspetti fisici, percettivi, psicologici e culturali. Gli studenti faranno esperienza diretta dei fenomeni alla base delle applicazioni.

Dal 19 al 23 Aprile: “Tempo di libri” la Fiera dell’Editoria Italiana
Milano ospiterà dal 19 al 23 Aprile 2017, dalle 10:00 alle 19:30,  la prima edizione di TEMPO DI LIBRI, la Fiera dell’Editoria Italiana, presso RHO Fiera Milano (padiglioni 2 e 4). Tempo di Libri invita le scuole ad essere protagoniste di incontri, laboratori e lezioni per sottolineare l’importanza della lettura nella crescita delle giovani generazioni. Questa edizione è solo l’inizio di un percorso che si arricchirà nei prossimi anni anche grazie al contributo delle scuole stesse. Per le scuole viene proposto un programma di iniziative in costante aggiornamento suddiviso per gradi: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado. Le scuole potranno partecipare a questo evento senza sostenere costi per l’ingresso alla Fiera, semplicemente compilando e inviando l’apposito modulo e presentandosi, con una copia dello stesso e con l’elenco dei nominativi degli studenti, presso la biglietteria il giorno della visita Per organizzare al meglio i viaggi per gruppi studenti con TRENORD inviare il modulo di richiesta a comitive@trenord.it almeno 5 giorni lavorativi prima del viaggio.

18 aprile: modello 730 precompilato
E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate la dichiarazione 730 precompilata con le informazioni già inserite dal Fisco. Dal prossimo 2 maggio sarà possibile integrarla o modificarla ed inviarla entro il 24 luglio. Da quest’anno inserite spese per farmaci e quelle per psicologi, ottici e radiologi. Continua a leggere

6 aprile: Eseguita l’esperienza di Thomson nel nostro laboratorio di Fisica
Gli alunni della classe 2TL (corso tecnico dei trasporti e logistica), seguiti dai docenti di Fisica proff. Francesco Baffa e Francis Crowther, hanno assistito, nel laboratorio di Fisica della sede centrale, all’esperimento di Thomson (premio Nobel per la Fisica nel 1906) eseguito dal professor Erik Vallazza, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e collaboratore alle attività didattiche presso l’Università dell’Insubria. L’esperimento, eseguito con un cannone d’elettroni posto al centro di una sfera di vetro contenente elio, a sua volta posta al centro di una coppia di bobine di Helmoltz, mostra la curvatura che un campo magnetico impone ad un fascio di elettroni. Il cannone di elettroni è un apparato che crea un fascio focalizzato di elettroni mediante l’effetto termoionico; nel nostro caso un filamento riscalda il catodo di una coppia di poli, il quale emette elettroni in tutte le direzioni, in seguito focalizzati da una griglia (copertura metallica collegata a terra che circonda il catodo) ed accelerati dall’anodo posto di fronte al cannone; in aggiunta, sono presenti anche due placche di deflessione poste immediatamente oltre l’anodo, con lo scopo di rendere più coerente il fascio di elettroni. Il cannone è all’interno di una sfera riempita di elio con una pressione dell’ordine dei 10-2 mmHg, allo scopo di rendere visibili gli elettroni nel loro percorso: gli atomi di elio urtati dagli elettroni si eccitano ed emettono energia sotto forma di luce nel campo del visibile. La sfera è al centro di due bobine di Helmoltz parallele, la cui funzione è di creare un campo magnetico che faccia compiere agli elettroni una circonferenza

5 – 12 aprile: stage linguistico a Edimburgo
 Il nostro Istituto organizza uno Stage Linguistico a Edimburgo (Kaplan school). La quota di partecipazione comprende volo A/R, soggiorno con pensione completa in camera doppia presso una famiglia del luogo, corso di inglese per 5 mattine, certificato di fine corso che attesta il livello raggiunto di conoscenza della lingua inglese, attività complementari, abbonamento per i mezzi di trasporto, una escursione di un’intera giornata e una escursione di mezza giornata, copertura assicurativa, assistenza degli insegnanti accompagnatori italiani e dello staff del luogo per tutta la durata del viaggio
Kaplan School and week plan
Promemoria Scozia

28 marzo: ASL – Chiarimenti interpretativi
Pubblicati i chiarimenti interpretativi relativi all’Alternanza scuola lavoro in risposta ai quesiti più frequenti pervenuti dalle Istituzioni scolastiche, dalle famiglie e dagli stakeholder della scuola.
nota MIUR prot. 3355 del 28.03.2017
chiarimenti interpretativi ASL

22 marzo: incontro su “Il bullismo in classe e online”
Mercoledì 22 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nella biblioteca della sede centrale, Kiwanis Club Como, con la collaborazione di Daniela Maroni, organizza l’incontro “Il bullismo in classe e online: come si manifesta e come si contrasta“. Intervengono:
Daniela Maroni Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza Consiglio Regionale della Lombardia
Onia D’Antuono Presidente Kiwanis Club di Como
Francesca Attilia Brianza Assessore regionale al reddito di autonomia e inclusione social
Federica Zanella Presidente Corecom Lombardia
Teresa Manes Avvocato e autore del libro “Andare oltre il pantalone rosa”
Adalgisa Maino Psicologa/Psicoterapeuta
Leggi l’articolo tratto da “La Provincia” di Como del 23-03-2017

20 marzo: ingresso ai musei gratuito per i docenti.
 Con Nota n. 12045 del 20-3-17, il Miur ha reso noto che il ministero dei Beni Culturali ha emanato nuove disposizioni in materia di ingresso, per i docenti, nei siti museali, in gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali. Per poter beneficiare dell’ingresso gratuito, è necessario presentare alla biglietteria il modello scaricabile in modulistica docenti (sez. varie). Per i docenti con incarico a tempo determinato, va specificata la data di inizio e di termine del contratto sottoscritto.

20-25 marzo: progetto “Donacibo”.
Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce al progetto “Donacibo”, della Fondazione Banco Alimentare. La raccolta avviene dal 20 al 25 marzo 2017 in tutti i plessi del nostro Istituto dove sono predisposti dei contenitori di raccolta cibo. Il progetto si concretizza, in modo facoltativo, con la raccolta di alimenti in scatola (pomodori, legumi, tonno, alimenti per la prima infanzia, pasta, riso, olio in lattina). Questi alimenti, raccolti dalle scuole, saranno consegnati ai volontari del Banco di Solidarietà, e distribuiti direttamente, o attraverso le sedi della Caritas alle famiglie in difficoltà del nostro territorio o a chi ne avrà necessità. La finalità è di promuovere, tra i bambini e i giovani in età scolare, la cultura del dono, della solidarietà e del volontariato, intesi come atteggiamenti responsabili nei confronti di problematiche attuali che fanno riferimento alle nuove povertà, al rispetto dell’altro e alla sostenibilità ambientale.

13 marzo: rendicontazione Bonus docenti 16-17
Nota MIUR 4314 del 10-03-2017: istruzioni operative sulla rendicontazione delle somme spese docenti dal 1 settembre al 30 novembre 2016 e modulo ritiro istanza rimborso

11 Marzo: “Donna protagonista tra Eleganza e Seduzione”
Sabato 11 Marzo 2017 alle ore 15.30 il nostro Istituto col patrocinio del Comune di Merone, organizza, presso l’aula Magna della scuola media di Merone (via Aldo Moro), una sfilata di moda in occasione della festa della donna, protagonista tra eleganza e seduzione. Sfileranno 40 abiti realizzati dalle studentesse del corso moda del nostro Istituto. Inoltre tra un’ uscita e l’altra, il pubblico sarà intrattenuto da uno stacchetto di breack dance eseguito da tre ragazzi di Merone e dall’esibizione delle tre finaliste della manifestazione “Leo Ripas’ Got Talent” svoltosi lo scorso 3 Marzo presso il Politecnico di Como. L’ ingresso è gratuito. Tutte le donne saranno omaggiate da un dono floreale offerto da “Piante e Fiori ” di Buzzi Luisella di Monguzzo che ha curato anche  l’addobbo della passerella. Al termine della sfilata seguirà un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale di Merone alla quale va un ringraziamento particolare.

8 marzo: 7 minuti per la festa della donna
Mercoledì 8 marzo, alle ore 9:00, alcune nostre classi si recano allo Spazio Gloria per la proiezione di 7 minuti, l’ultimo toccante film di Michele Placido con un cast tutto al femminile. Si parla di lavoro, naturalmente, e in un’industria tessile che porta le protagoniste vicino alla sensibilità comasca. Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Ottavia Piccolo e le altre brave attrici di questo nutrito cast, sono le rappresentanti del consiglio di fabbrica di questa impresa in procinto di siglare l’accordo che la salverà dalla chiusura con partner francesi. Questi ultimi, però, all’ultimo momento, chiedono ai dipendenti di sacrificare quei sette minuti di pausa del titolo. Sembra un piccolo sacrificio, ma rappresenta un’ulteriore erosione dei diritti dei lavoratori. Lo spettacolo, a ingresso libero, è organizzato da Cgil, Cisl e Uil. Seguirà dibattito

8 marzo: incontro con Don Luigi Merola
Mercoledì 8 marzo dalle 13.10 alle 14.05 nella Biblioteca della sede centrale Don Luigi Merola inviterà gli alunni a riflettere su esperienze sociali, informate ai valori democratici per una giusta crescita della persona e il recupero delle posizioni di svantaggio. Don Merola è diventato il simbolo della lotta alla camorra quando accusò pubblicamente i clan di Forcella, dopo la morte di Annalisa Durante, la 14enne uccisa per errore il 27 marzo 2004; in quella occasione il parroco durante l’omelia del funerale attaccò duramente la camorra. Nel 2007 il suo impegno per l’infanzia diventa “‘A voce d’e creature”, una fondazione che offre accoglienza e servizi ai ragazzini.

2 marzo: “LEO RIPA’S GOT TALENT” 
Giovedì 2 marzo 2017 alle ore 15:00 nell’auditorium del Politecnico di Como si svolgerà la prima edizione di “Leo Ripa’s Got Talent. Protagonisti studenti e studentesse del nostro Istituto che si esibiranno sul palco mostrando il proprio talento in una delle seguenti discipline: musica, intrattenimento, disegno estemporaneo, realizzazione di un proprio abito e sfilata.
Tutte le notizie nella pagina dedicata allo spettacolo.

24 febbraio: m’illumino di meno
Il nostro Istituto aderisce alla campagna “M’illumino di meno”. È questo l’invito che gli studenti della Da Vinci-Ripamonti rivolgono in occasione della tredicesima giornata per il risparmio energetico promossa da Radio Due e dalla popolare trasmissione “Caterpillar che quest’anno invita alla condivisione perché la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. In attesa dell’istituzione per legge della ‘Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili’ per ora è l’informazione a ricordare che il Pianeta ha bisogno di essere difeso.

24 febbraio: Carnevale in fiore… moda e altro
Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 18:00 il nostro Istituto in collaborazione con l’IPSSCTS G.Pessina di Como, organizza, presso l’istituto Pessina, una sfilata di moda per sperimentare la collaborazione di due grandi e prestigiose realtà scolastiche impegnate sul territorio comasco. L’evento, realizzato in occasione del carnevale, vuole comprovare come due indirizzi scolastici differenti possono perseguire e raggiungere un interesse comune e un momento di aggregazione e di confronto tra studenti che frequentano il corso di indirizzo turistico dell’istituto G.Pessina, a cui è stata affidata la parte pubblicitaria dell’evento, e il corso Moda della Da Vinci-Ripamonti che ha realizzato gli abiti protagonisti della passerella. Sfileranno 20 outfit selezionati dalle varie collezioni presentate negli ultimi 2 anni del corso moda, accompagnati da maschere realizzate per l’occasione.

22 febbraio: Rendicontazione Bonus docenti 15-16
Pubblicata la Nota MIUR 3761 del 22-02-2017: chiarimenti per Bonus erogato ai docenti nei mesi di novembre e dicembre 2016 riferito all’a.s. 2015-2016

21 febbraio: Indire corsi gratuiti in lingua inglese per docenti
Indire comunica l’avvio di nuovi corsi gratuiti in lingua inglese offerti dalla European Schoolnet Academy e dalla Teacher Academy. I corsi si svolgeranno online sulle piattaforme dei due suddetti istituti e sono rivolti agli insegnanti e agli educatori di tutta Europa. I dettagli su Orizzonte Scuola

10 febbraio: Giorno del Ricordo
ricordoNota Miur 648 del 08/02/2017: “Con la legge 30 marzo 2004, n. 92, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle Foibe e costretti all’esodo dalle loro terre. In occasione di questa giornata le scuole di ogni ordine e grado sono invitate, nella piena autonomia organizzativa e didattica, a prevedere iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni. Tali iniziative saranno inoltre utili per valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica, e a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero“. Venerdì 10 febbraio dalle ore 10 alle ore 12.30 alcune nostre classi si recheranno presso la biblioteca comunale di Como, in Piazzetta Venosto Lucati, per partecipare all’evento commemorativo cui saranno presenti le autorità, l’associazione Giuliano Dalmati di Como, Fiore Filippaz dell’unione degli Istriani di Trieste e alcuni studenti del Istituto Pessina di Como che racconteranno la loro esperienza riguardo la visita delle Foibe di Basovizza e di Monrupino, della Risiera di San Sabba e del Magazzino 18.

6-8 febbraio: corso di formazione internazionale
Da lunedì 6 a mercoledì 8 febbraio 2017, presso la sede centrale del nostro istituto, si tiene un corso di formazione internazionale avente come oggetto la metodologia “We Debate”. Il corso rientra tra le attività del progetto Erasmus+ KA2 “SPARE” (per il quale abbiamo ottenuto la valutazione di 100/100 alla scorsa call del 2016) che ci vede partner con altre scuole europee ( 2 scuole spagnole, una scuola di Cipro, una scuola croata, due scuole turche e la scuola capofila del progetto il Liceo Banfi di Vimercate) per la sperimentazione di nuove tecniche didattiche di osservazione tra pari. Il corso è tenuto, in lingua inglese, da esperti della metodologia “ We Debate” del Liceo Mosè Bianchi di Monza e rientra tra le attività di formazione del nostro istituto aperte a tutto il personale docente.

7 febbraio: prima giornata nazionale contro il bullismo a scuola
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e la Rete CTS-CTI organizza per il 7 febbraio 2017 la “Prima giornata nazionale contro il bullismo a scuola” secondo le indicazioni contenute nel ”Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo a scuola 2016/2017” recentemente emanato dal MIUR. La campagna nazionale ha il titolo “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che aderiranno alla campagna saranno chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo. A tal proposito lunedì 6 Febbraio presso Spazio Gloria a Como ci sarà la proiezione del filmato: Take Control rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Como. Il film sarà commentato dall’attore Iacopo Boschini. 

27 gennaio: Giorno della Memoria
Giornata_memoriaDiciassettesimo appuntamento con il “Giorno della Memoria”, istituito in Italia per legge nel 2000, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni degli ebrei e dei deportati nei campi nazisti. La data del 27 gennaio è una data simbolica che riporta al 27 gennaio 1945 quando i soldati dell’Armata Rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. L’IIS “Leonardo da Vinci-Ripamonti”, da sempre sensibile alle tematiche legate alla Shoah, vuole anche quest’anno celebrare il “Giorno della Memoria”. Venerdì 27 gennaio 2017, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, alcune classi del nostro Istituto si recheranno nell’aula magna del politecnico di Como ad un incontro con Dario Arkel sulla figura di Janusz Korczak e sul percorso didattico “I bambini del dottor Korczak” promossa dalla Prefettura di Como e dall’Ufficio scolastico di Como con la collaborazione della Fondazione Volta. Martedi 24 gennaio, dalle ore 8:15 alle ore 12:00, per le classi del biennio del nostro Istituto,  al cinema Astra, sarà proposto il Film, vincitore del Giffoni film festival 2016, “Il viaggio di Fanny“ di  Lola Doillon (vedi locandina). Il film,  è nei cinema dal 23 gennaio 2017, in occasione della Giornata della Memoria ed è proposto agli Istituti di tutta Italia con biglietto a prezzo ridotto per i ragazzi. 

27 dicembre: collaborazione con i progetti CLIL proposta del Polo Territoriale di Como
I docenti e i ricercatori del Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano sono disponibili per trattare alcuni argomenti di ricerca e attualità nell’ambito dell’informatica, della fisica, delle scienze applicate e della matematica, in seminari di circa un’ora erogati in lingua inglese per collaborare con i progetti CLIL promossi nelle scuole di Como e Provincia. Nel sito UST di Como l’elenco dei seminari proposti, suddivisi per area tematica.

23 dicembre: progetto Idea impresa 2017
E’ stato attivato il Progetto IDEA IMPRESA 2017 proposto dalla Camera di Commercio di Como e dall’Ust di Como rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle secondarie superiori. Le domande di adesione al concorso dovranno essere redatte compilando il modello allegato e dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2017.

22 dicembre: progetto YouthBank premiato Filippo Guatelli
La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, nata nel 1999 con l’intento di aiutare le persone a donare e a partecipare attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune, ha assegnato un contributo in denaro a sostegno del progetto RipaTube Tutorial presentato da Filippo Guatelli, classe 3PA corso Produzioni audiovisive. Quest’anno la Fondazione ha messo a disposizione, di quattro YouthBank nella provincia, 210.000 euro per progetti di utilità sociale realizzati da giovani che sono stati selezionati e valutati da ragazzi facenti parte del comitato di valutazione YouthBank Como. Il progetto RipaTube vuole proporre al vasto pubblico del web una serie di tutorial, frutto delle molteplici competenze acquisite dalla popolazione studentesca dei vari indirizzi tecnici e professionali dell’IIS “Da Vinci-Ripamonti” di Como.  La classe promotrice 3PA (classe pilota) provvederà all’ideazione e progettazione dei tutorial, alle riprese audio-video con relativo montaggio e upload nel canale YouTube. Sarà inoltre offerta la possibilità, a tutti gli studenti dell’Istituto, di collaborare in qualità di “attori/protagonisti” dei filmati. Complimenti a Filippo!!!

19 dicembre: avviso selezione formatori neoassunti
Pubblicato sul sito UST di Como l’avviso di selezione per il reclutamento di formatori esperti da incaricare per le attività di conduzione e coordinamento dei laboratori formativi neoassunti 16-17. Scadenza domande ore 12.00 di mercoledì 28 dicembre 2016.

19 dicembre: Christmas is coming! Mercatino di Natale
In occasione delle festività natalizie, le alunne del Corso Moda, costituitesi in Comitato Studentesco, organizzano un mercatino per la vendita di oggettistica e manufatti ispirati al Natale e di articoli vintage. Le creazioni sono state realizzate dalle alunne stesse. Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale e articoli di merceria da utilizzare per la sfilata di fine anno scolastico. Il mercatino si terrà lunedì 19 dicembre 2016 nella sede del Corso Moda ad Albate, Piazza IV Novembre dalle ore 12.00 alle ore 19.00
Vi aspettiamo!!!

16 e 17 dicembre: l’artigianato si racconta
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016 dalle 10:00 alle 20:30, presso il gruppo 24 ORE in via Monterosa 91 a Milano, Unione Artigiani è ritornato con “L’artigianato si racconta” una iniziativa ancor più grande e coinvolgente degli anni passati in occasione della XVIII edizione del Gran Défilé della Sartoria, sfilata della moda artigiana, che ha chiuso la manifestazione nel tardo pomeriggio di sabato 17 dicembre. Il nostro Istituto è stato rappresentato dal corso moda che ha avuto a disposizione uno stand per promuovere la scuola e le creazioni del corso e dove è stato esposto l’abito che l’anno scorso ha vinto l’Ago d’oro. Sono stati effettuati dei workshop uno al mattino ed uno al pomeriggio per mostrare come si crea un abito, come si disegna un figurino moda e per realizzare un accessorio natalizio. Nelle due giornate hanno sfilato tre abiti ispirati al Giardino Incantato di Christian Dior, tema della sfilata del corso moda a conclusione dell’a.s. 15-16 (vedi video YouTube riprese e montaggio Luca Giordano). A disposizione il Progetto e Programma della manifestazione.
Di seguito l’intervista alla prof.ssa Stefania Colosimo a cura dell’Unione Artigiani.

 

13 dicembre: i risultati della olimpiadi di matematica a.s. 16-17 
Classifica della fase di istituto o Giochi di Archimede che si sono svolti mercoledì 23 novembre 2016
Classifica biennio
Classifica triennio

6 dicembre: Sicurezza stradale Salute e Legalità
SicurezzaminiMartedì 6 dicembre dalle ore 9 alle ore 12.15 presso il Cinema Gloria, Via Varesina 72, si svolgerà la Giornata sulla SICUREZZA STRADALE con la presenza di alcune classi del nostro Istituto. La giornata è organizzata da Liliana Guida e Tommaso Clerici, docenti responsabili del progetto Educazione alla salute, e Marina Caretto docente responsabile del progetto Legalità. Interviene Alessio TAVECCHIO, presidente della omonima Fondazione onlus e il vice Ispettore capo Enrico TORRESAN della Polizia di Stato con cui si dibatterà non solo delle conseguenze, spesso infauste, del mancato rispetto per la propria vita e quella altrui, ma anche del comportamento corretto da tenersi sulla strada e della normativa che lo regola.

2 dicembre: pubblicato il Decreto Ministeriale sulle pensioni 2017
Il Ministero dell’istruzione ha emanato il decreto 941 del 01.12.2016 con la quale fornisce le indicazioni operative concernenti le disposizioni per le cessazioni dal servizio dal primo settembre 2017. Il personale della scuola (ATA, docenti, personale educativo) potranno presentare la domanda telematicamente, tramite “Istanze On line“, entro il 20 gennaio 2017.

2 dicembre: progetto educazione cittadinanza & legalità
bisioVenerdì 2 dicembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 12,45, alcune classi del nostro Istituto assisteranno, in diretta satellitare, all’evento “FATHER AND SON” presso il cinema UCI Como di Montano Lucino. Lo spettacolo, della durata di 1 ora e 20 minuti, trasmesso in simultanea satellitare dal Teatro dell’Archivolto di Genova, sarà seguito da una conversazione in diretta tra gli studenti, Claudio Bisio, Giorgio Gallione, Michele Serra, Anna Bandettini, genitori e docenti. E con Gianna Schelotto nel ruolo di interprete del confronto. Non un dibattito accademico, ma un’occasione speciale per ascoltare le ragioni dei figli in campo neutro, ispirati dalle emozioni suscitate dal testo e da qualche nota di sana leggerezza. Father and son racconta il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico.

25 novembre…. non solo
no_violenzaIl 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981… leggi

23 novembre: Seminario di formazione
Mercoledì 23 novembre 2016  ore 14,00-17,30 presso I.P.S.S.C.T.S. Gaetano Pessina diComo, si terrà il seminario “eTwinning: un’azione per l’internazionalizzazione” nell’ambito del Piano regionale eTwinning 16-17 dell’USR Lombardia. I dettagli nel sito UST di Como.

23 novembre: prima fase delle Olimpiadi della matematica
olimpiadimatematicaQuest’anno la fase di istituto o Giochi di Archimede si svolgerà mercoledì 23 novembre 2016. A questa gara partecipano in media 300.000 studenti che afferiscono a circa 1500 Scuole Superiori, distinti in due fasce: biennio e triennio. Per i primi sono previste 16 domande a scelta multipla, per gli altri 20 quesiti. I migliori saranno selezionati per la fase successiva che si svolge il 2 febbraio 2017. Nella fase nazionale, o gara di Cesenatico, vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi. Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale,  completata da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo che si svolge  dal 4 al 7 maggio 2017. Segue una selezione per le IMO o PreIMO che si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giugno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico e comprende una serie di lezioni preparatorie ed una gara finale. Si conclude con le Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO in cui partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolgono d’estate dal 16 al 23 luglio 2017, ogni anno in una nazione diversa. Quest’anno è la volta di Rio de Janeiro.

18 NOVEMBRE 2016: progetto educazione cittadinanza & legalità
colomboVenerdì 18 novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 12,15, alcune classi del nostro Istituto assisteranno, in diretta satellitare, all’evento “CHE COS’È LA GIUSTIZIA?” presso il cinema UCI Como di Montano Lucino. “Che cos’è la giustizia?” è il titolo della IV edizione dell’evento annuale promosso da Sulle regole, l’associazione fondata da Gherardo Colombo nel 2010 con l’obiettivo di stimolare, in particolare tra le nuove generazioni, la riflessione sul senso della giustizia e sul rispetto della legalità proposto dalla Costituzione. L’appuntamento propone un’esplorazione approfondita del tema: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire? In allegato, per i coordinatori, la dispensa che offre alcuni spunti di riflessione per preparare gli studenti all’evento affinché possano trarre massimo profitto dall’esperienza.

17 NOVEMBRE 2016: iscrizioni alle classi prime a.s.17-18. Anticipate le iscrizioni per l’a.s. 17-18 e minor tempo a disposizione delle famiglie, emanata la circolare. Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado

17 NOVEMBRE 2016: Seminario su Azioni chiave 1 e 2 Erasmus+ VET
Giovedì 17 novembre dalle ore 9 alle 13.30 in video conferenza con Milano presso l’Ufficio Territoriale della Regione Lombardia, Sede di Como in Via Einaudi 1, la Rete Europa, in collaborazione con Europe Direct Lombardia, ISFOL e URS Lombardia, organizza un seminario di approfondimento sulle Azioni chiave 1 e 2 del Programma Erasmus + VET dedicate a educazione e formazione tecnica e professionale (vedi programma). La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è on-line obbligatoria, da effettuarsi entro il 15 novembre compilando il modulo online.

8 NOVEMBRE 2016: Corso online “Google 10 e lode!”
WikiScuola, società specializzata nella formazione e nei servizi alle scuole nel settore dell’innovazione didattica digitale per lo sviluppo professionale dei docenti, avvia il prossimo 10 novembre un Corso di formazione esclusivamente online sulle applicazioni più note ed utilizzate in ambito scolastico di “Google”. Nel sito esterno Wiki Scuola le modalità di iscrizione e i programmi.

8 NOVEMBRE 2016: “Campioni si diventa: allo sport non importa chi sei”
campioni_si_diventa_miniMartedì 8 novembre 2016 nella palestra della sede centrale si svolgerà ul’incontro dal titolo “Campioni si diventa: allo sport non importa chi sei”, sarà presente CLAUDIO ARRIGONI giornalista sportivo che rientra a pieno diritto tra i punti di riferimento dello sport paralimpico e che ha commentato le Paralimpiadi di Rio 2016 per la Rai, PAOLO CECCHETTO medaglia d’oro nella Road race H2 di ciclismo a Rio 2016 e SANTINO STILLITANO portiere della Nazionale Italiana di Ice Sledge Hockey (vedi locandina).

8 NOVEMBRE 2016: “Erasmus+: workshop tematici”
Martedì 8 novembre 2016, Europe Direct Lombardia, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in Via L. Einaudi 1 a Como, organizza un workshop rivolto in particolare ai docenti che non hanno esperienza in materia di progettazione europea. Sul sito USR Lombardia il link al form di iscrizione obbligatoria.

13-27 ottobre: il corso moda a comON Creativity Sharing – THE MOOD OF SPORT
invito_themoodofsportLe alunne della 4M del corso Moda con il supporto delle docenti Carrieri Alessia, Monia Messina e Rosa Lauricella, partecipano al progetto ComON CREATIVITY SHARING 2016 – mostra THE MOOD OF SPORT. I tessuti sono stati gentilmente offerti dalle aziende che fanno parte di ComoN. Con il compito di realizzare delle creazioni ispirate allo sport, le nostre alunne hanno lavorato ad una mini collezione di costumi da mare con relativi accessori. Gli outfit realizzati restano in esposizione al Broletto da venerdì 14 a venerdì 28 ottobre 2016. The Mood of Sport, risultato del sapiente ed appassionato lavoro di tanti studenti, ambisce ad esprimere tutto ciò, nell’ottica della condivisione della creatività, vero must di comON. In un’alternanza continua tra innovazione e tradizione, nell’alveo del distretto tessile comasco, fucina di talenti e intrapresa, si dipana un filo che lega indissolubilmente impresa, scuola ed università.

20 OTTOBRE 2016: progetto educazione cittadinanza & legalità
g_stradaGiovedì 20 ottobre 2016 alle ore 10.00, alcune classi del nostro Istituto assisteranno, in diretta satellitare, all’evento “NESSUNO ESCLUSO – I diritti valgono per tutti?” presso il cinema UCI Como di Montano Lucino. Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la presidente Cecilia Strada, affiancati da operatori dell’Associazione e in compagnia di Teresa Mannino, affronteranno il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace e del vivere civile. Il tema sarà sviluppato a partire da interrogativi sui flussi migratori, con cui i ragazzi sono chiamati a confrontarsi quotidianamente. A disposizione la dispensa per preparare gli studenti che partecipano alla diretta.

20-22 OTTOBRE 2016: Young – Orienta il tuo futuro
youngDa giovedì 20 a sabato 22 ottobre 2016 l’IIS Da Vinci-Ripamonti sarà presente  alla nona edizione di “Young – Orienta il tuo futuro” uno stimolante appuntamento dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro in svolgimento presso Lariofiere di Erba. “YOUNG” informa, orienta e accompagna i ragazzi nel difficile e delicato momento della scelta formativa e professionale. Saranno presenti le maggiori scuole secondarie di secondo livello, gli Istituti Professionali, i Centri di Formazione, le Università, le Accademie, ma non solo.

3 ottobre 2016: al via il piano formazione docenti 2016-2019
pfd_miniAl via il piano per la formazione dei docenti. Dalle lingue, al digitale, alla scuola inclusiva, nove priorità tematiche nazionali e percorsi di qualità. La formazione (comma 124 della legge Buona Scuola) diventa “obbligatoria, permanente e strutturale. Tutti i docenti di ruolo saranno coinvolti. I particolari Nel sito MIUR.

 

1 ottobre-20 novembre: la 4TB in alternanza scuola lavoro alla 26 edizione di MINIARTEXTIL.
miniartextil_16La classe 4TB del Corso grafica e comunicazione sta svolgendo l’alternanza scuola lavoro presso la 26° edizione di MINIARTEXTIL, rassegna internazionale di Textile art o Fiber Art contemporanea, che quest’anno, è dedicata al tema TESSERE SOGNI e si svolge nella Ex Chiesa di San Francesco – Spazio Ratti a Como dal 1° ottobre al 20 novembre 2016, con la curatela del prof. Luciano Caramel. Dal 1991 l’Associazione Arte&Arte con la mostra MINIARTEXTIL ha saputo presentare a Como, e portare in diverse nazioni, una panoramica dell’arte tessile contemporanea, espressa nelle più svariate forme espressive legate alla fiber art e textile art. Dopo la scelta di alcuni temi quali Agorà, EROS, GEA, INVITO A TAVOLA, quest’anno l’attenzione viene riportata al fare artistico proprio della textile art. L’invito rivolto agli artisti di tutto il mondo, è quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. E se la definizione di TESSERE rimanda all’atto di intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell’ordito, per fare una tela o un tessuto, parallelamente idee, fantasie, capacità, desideri, passioni, gioie e tristezze, si intrecciano nella quotidianità creando la vita. Ma TESSERE ha anche valenza del fare pratico, della tradizione antica del telaio: un ulteriore invito a guardare al passato per lasciarsi affascinare dal contemporaneo. I nostri studenti e i tutor Tatiana Toffano e Silvio Dessì sono orgogliosi di questa opportunità offerta loro dall’associazione Arte e Arte e vi invitano a visitare la mostra a partire dall’inaugurazione di sabato 1 ottobre dalle ore 17. Gli studenti hanno allestito la mostra a stretto contatto con artisti di tutto il mondo ed hanno allestito un blog giornaliero dove postano le loro impressioni.

8 Ottobre: open day Museo Scienza e Tecnologia per gli insegnanti e le loro famiglie.
museoAnche quest’anno il Museo della Scienza e della Tecnologia ha in programma per il sabato 8 OTTOBRE un Open Day per gli insegnanti e le loro famiglie. Si tratta, di una giornata speciale, di apertura gratuita del Museo per gli insegnanti, i dirigenti e le loro famiglie, con un programma di workshop di approfondimento per i docenti dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di II grado e molte attività nei nostri laboratori per chi li accompagna. Nel sito esterno del Museo il programma dettagliato delle attività.

3 ottobre: Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Con la legge 21-3-2016, n. 45 è stata istituita, con cadenza ogni 3 ottobre, la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni, alla miseria. La lettera alle scuole di Giovanna Boda direttore generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione al MIUR

24 settembre: Il corso moda alla inaugurazione della Festa del legno a Cantù.
abiti_cantu_mini(Clicca sull’immagine per ingrandirla). Il Teatro di San Teodoro ha ospitato, sabato 24 settembre alle ore 21:00, la serata inaugurale della Festa del Legno della Città di Cantù, giunta alla quarta edizione. All’inaugurazione ha partecipato il corso moda del nostro Istituto con quattro abiti realizzati con legno sottilissimo fornito dalla ditta “Tabu” di Cantù. L’iniziativa è stata possibile grazie al coinvolgimento delle aziende della filiera “il Filo d’Oro” e del nostro Istituto. I quattro abiti sono stati realizzati da alcune studentesse del corso,  affiancate dalle docenti Manuela Galetti, Stefania Colosimo, Monia Messina, Rosa Lauricella, dalle assistenti tecniche Stefania Scalzotto e Silvana Salerno, utilizzando fogli di legno con varie venature e colori e cuciti con filo e colla.

29 agosto: Bonus docenti, rendicontazione fino al 15 ottobre.
bonus_500_euroIl rendiconto per giustificare le spese di aggiornamento e formazione, sostenute entro il 31 agosto, può essere inoltrato alla scuola di titolarità fino al 15 ottobre prossimo. Lo ha stabilito il Ministero dell’istruzione con una nota emanata il 29 agosto. La nota reca anche il modulo A da consegnare in segreteria amministrativa. Il Modulo è disponibile  anche nella sezione “modulistica docenti” del nostro sito. Nel sito MIUR, le FAQ per l’utilizzo del bonus per l’anno scolastico 15-16.

5 Agosto: Calendario delle festività e degli esami per l’anno 2016/2017.
Pubblicata l’O.M. n. 573 “Calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2016/2017”. L’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2016/2017, ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli alunni iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8:30.

Commenti