Navigazione veloce

Passaggi da IeFP a Stato

Passaggi da Sistema di IFP a Sistema di istruzione:

RIFERIMENTI NORMATIVI:
– O.M. 87/04 (pdf.16 Kb) – D.M. 86/04 (pdf.37 Kb) e allegati – D.P.R 257/00Decreto 12550 del 20-12-13decreto n. 7214 del 28-07-14
– Linee Guida per il passaggio tra i Sistemi di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale nella Regione Lombardia (pdf.64 Kb).
– Sul sito esterno dell’USR Lombardia le modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ai fini dei passaggi al sistema di istruzione.
Sintesi ragionata della normativa O.M. 87/04 (pdf.21 Kb)
– Prospetto riepilogativo sui passaggi tra i sistemi formativi L. 87/04 (pdf.42 Kb)
– Standard formativi minimi relativi alle competenze di base L. 87/04 (pdf.169 Kb)

SCADENZA DOMANDE DI AMMISSIONE: 30 giugno (per i passaggi al terzo, quarto e quinto anno).

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA (su modulo predisposto):
– Attestato intermedio di competenze;
Certificato dell’Obbligo di istruzione ex DM n. 139/2007; – titoli di studio di Istruzione e di IeFP;
– Documenti formali di certificazione intermedia e finale degli esiti di apprendimento in percorsi formali (pagelle finali ed intermedie dei percorsi di Istruzione; Portfolio delle competenze; ecc.);
– Attestazioni e certificazioni relative a esercitazioni pratiche e formative anche legate all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione; stage e tirocini realizzati in Italia o all’estero anche con periodi di inserimento nelle realtà culturali, sociali, produttive, professionali e dei servizi; percorsi in alternanza ex DLgs. n. 77/2005; percorsi in apprendistato ex art. 3 DLgs. n. 167/2011; attività sportive svolte presso associazioni sulla base di specifiche convenzioni.

PASSAGGI ALLE CLASSI SECONDE E TERZE  – domanda di passaggio alla classe seconda e terza

  • Lo studente presenta la documentazione nei termini fissati
  • Le domande saranno visionate dalla Commissione Passaggi O.M. 87/2004 per valutare i crediti. La determinazione del credito presuppone l’individuazione delle equivalenze tra gli apprendimenti (competenze, conoscenze ed abilità) posseduti dall’allievo e quelle in esito al percorso di inserimento ed il loro conseguente riconoscimento ai fini dell’inserimento o prosecuzione nel nuovo percorso.
  • Gli studenti devono sostenere degli esami integrativi sulle materie non svolte nel proprio curriculum.
  • La commissione predispone in uscita un modello di domanda coerente con il modello di certificazione:
    MODELLO A allegato al D.M. 86/04 (doc.36 Kb) che contiene l’indicazione del possesso da parte del giovane delle competenze essenziali per l’ammissione alla classe che la commissione ha individuato sulla base dei crediti riconosciuti e degli eventuali accertamenti effettuati.
  • Nella Commissione costituita presso l’Istituzione in ingresso (87/04) è richiesta la partecipazione di almeno un docente formatore del percorso di IeFP in uscita (Par. 2.5.2 Decreto 7214)

PASSAGGI ALLA CLASSE QUARTA (studenti in possesso della qualifica)  – domanda di passaggio alla classe quarta

  • Lo studente presenta la documentazione nei termini fissati
  • La commissione provvede al riconoscimento del credito (vedi paragrafo precedente)
  • Gli studenti devono sostenere degli esami integrativi sulle materie di seguito indicate e non svolte nel proprio curriculum da effettuarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico:
    Corso operatore elettrico ed elettronico per l’ingresso nel corso professionale di manutenzione e assistenza tecnica (opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili):
    o Tecnologie meccaniche e applicazioni,
    o Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
    o Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni
    o Laboratori tecnologici
    Corso operatore abbigliamento e sartoria per l’ingresso nel corso Tecnico della moda e abbigliamento:
    o Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda,
    o Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi del settore moda
    Corso operatore meccanico per l’ingresso nel corso professionale di manutenzione e assistenza tecnica (opzione manutenzione e mezzi di trasporto):
    o Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni
    o Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione
    o Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto
    Corso operatore meccanico per l’ingresso nel corso professionale di manutenzione e assistenza tecnica (opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili):
    o Tecnologie elettriche elettroniche e applicazioni
    o Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
    o Laboratori tecnologici
    Corso operatore riparazione veicoli a motore per l’ingresso nel corso professionale di manutenzione e assistenza tecnica (opzione manutenzione e mezzi di trasporto):
    o Tecnologie meccaniche e applicazioni
    o Tecnologie elettriche- elettroniche e applicazioni
    Corso operatore grafico e allestimento o multimedia per l’ingresso nel corso Tecnico della grafica e comunicazione 
    o Teoria della comunicazione
    o Progettazione multimediale
    o Tecnologie dei processi di produzione
    Corso operatore impianti termoidraulici per l’ingresso nel corso professionale di manutenzione e assistenza tecnica (opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili):
    o Tecnologie meccaniche e applicazioni
    o Tecnologie elettriche elettroniche e applicazioni.Se le carenze non venissero colmate lo studente potrà proseguire gli studi nella quarta annualità del percorso IeFP o l’iscrizione alla classe terza del corso di istruzione professionale o tecnico.

PASSAGGI ALLA CLASSE QUINTA (studenti in possesso del diploma)  – domanda di passaggio alla classe quinta

Con nota MIUR AOO DRLO R.U. 14387 del 26-06-2017 e INTEGRAZIONE NOTA la nostra scuola è stata individuata “Istituzione scolastica polo per la realizzazione del quinto anno di Istruzione Professionale, destinato agli studenti in possesso di diploma professionale di tecnico ai quali siano state riconosciute competenze per il passaggio al V anno IP appositamente costituito”. Il “Format di accordo tra istituto di istruzione superiore e istituzione formativa prevede la costituzione di classi V di Istruzione Professionale (IP) formate da studenti in possesso di diploma professionale di tecnico, conseguito in Lombardia nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)” di seguito elencati:
Tecnico grafico per l’accesso al V anno di Produzioni industriali e artigianali curvatura grafico
Tecnico dell’abbigliamento per l’accesso al V anno di Produzioni industriali e artigianali Articolazione Industria Opzione Produzioni Tessili Sartoriali
Tecnico di impianti termici per l’accesso al V anno di Manutenzione e assistenza tecnica (non opzionato) o con opzione Impianti
Tecnico elettrico per l’accesso al V anno di Manutenzione e assistenza tecnica con opzione Impianti
Tecnico per l’automazione industriale per l’accesso al V anno di Manutenzione e assistenza tecnica con opzione Impianti
Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati per l’accesso al V anno di Manutenzione e assistenza tecnica con opzione Impianti
Tecnico riparatore di veicoli a motore per l’accesso al V anno di Manutenzione e assistenza tecnica con opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto”

  • Lo studente presenta la domanda di passaggio alla classe quinta entro il 30 giugno
  • La commissione provvede al riconoscimento del credito
  • Gli studenti devono sostenere gli esami integrativi sulle materie non svolte nel proprio curriculum (vedi Tabelle di corrispondenza) da effettuarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico (AD ECCEZIONE DEL CORSO MODA E GRAFICO)
  • La decisione circa l’ammissione alla classe richiesta dallo studente è subordinata al credito riconosciuto: lo studente, quindi, potrebbe risultare idoneo alla frequenza di classi inferiori

COMUNICAZIONI

  • USR Lombardia: comunicazioni IeFP
    – Sul sito esterno dell’USR Lombardia le comunicazioni aggiornate sul passaggio Sistema scolastico – Sistema IeFP
  • Corrispondenze degli esiti di apprendimento IP IeFP aggiornamento:
    Tabelle di corrispondenza completa (26-6-2015) dei corsi annuali di istruzione e formazione professionale per il passaggio al quinto anno dei corsi di istruzione professionale.
  • Comunicazioni USR Lombardia MIUR AOO DRLO R.U. 10025 del 15-05-2017
    – Sul sito esterno dell’USR Lombardia la nota sul passaggio di studenti in possesso di diploma professionale di tecnico nei percorsi di studi degli istituti professionali finalizzato al conseguimento del diploma di Stato
  • Comunicazione MIUR.AOODRLO n. 7708 del 12 giugno 2015:
    – Sul sito esterno dell’ USR Lombardia le procedure di passaggio dai percorsi IeFP alle classi quinte di percorsi di IP con ulteriori precisazioni ad integrazione e completamento della nota MIUR MIUR.AOOORLO.n. 5683 del 24 aprile 2015.
  • Comunicazione MIUR.AOODRLO.n. 5863 del 24 aprile 2015:
    – Sul sito esterno dell’USR Lombardia le indicazioni per studenti in possesso di diploma professionale di Tecnico (IeFP) richiedenti il passaggio alla classe quinta di Istruzione Professionale.
  • Per la presentazione della documentazione valgono le norme del D.P.R. n. 445/2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)”.

ARCHIVIO INDICAZIONI REGIONE LOMBARDIA:
– Sul sito esterno dell’USR Lombardia le indicazioni per studenti in possesso di diploma professionale di Tecnico (IeFP) richiedenti il passaggio alla classe quinta di Istruzione Professionale (IP)(24-04-2015)
– Sul sito esterno dell’USR Lombardia le modalità di riconoscimento dei crediti degli studenti provenienti da percorsi di IeFP(18-7-2013)
– Sul sito esterno dell’USR Lombardia i chiarimenti ai quesiti da parte delle istituzioni scolastiche che erogano percorsi di secondo ciclo, tecnici e/o professionali.

Comments off