Navigazione veloce

La qualità

Sistema di gestione per la Qualità

Referente prof. Vincenzo Alessi
e-mail: vincenzo.alessi@davinciripamonti.gov.it
Orario ricevimento: martedì dalle 10:00 alle 12:00

RINNOVATA LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
A seguito dell’esito positivo della verifica ispettiva per il rinnovo della certificazione effettuata nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2016, SGS Italia ha rinnovato al nostro Istituto la certificazione di Qualità. L’ottenimento periodico della certificazione non è per l’istituto un traguardo bensì un riaffermare la nostra volontà di perseguire il miglioramento continuo del proprio sistema per offrire ai nostri studenti, alle loro famiglie ed a tutte le risorse socio-economiche del territorio comasco, un servizio scolastico che realizzi pienamente la nostra mission. In accordo con il principio fondamentale della norma ISO la direzione della scuola e tutto il personale interno sono orientati verso il miglioramento continuo del servizio offerto cercando di favorire sempre più il positivo inserimento dei nostri alunni nel mondo del lavoro e nella società. A tale proposito ogni anno vengono investite risorse per monitorare tutti gli aspetti che possono offrire opportunità di miglioramento. Diversi infatti sono i questionari di soddisfazione e di valutazione somministrati a tutti i clienti coinvolti, sia esterni (alunni, famiglie, aziende che ospitano gli alunni in stage) che interni (personale della scuola). La dirigente Gaetana Filosa ringrazia tutto il personale dell’Istituto per l’impegno profuso in un clima collaborativo che consente di raccogliere queste sfide che migliorano la Qualità del servizio.

SGQ Gestione della qualità
La scuola dell’autonomia deve essere in grado di valutare sistematicamente la propria efficacia e il grado di soddisfacimento delle esigenze dei propri utenti (famiglie, studenti, aziende, personale, istituzioni). Deve di conseguenza essere in grado monitorare tutti gli aspetti del servizio erogato, individuarne i punti di forza e di debolezza, perseguire il principio del miglioramento continuo attraverso procedure certe.

Il miglioramento continuo
E’ uno dei principi fondamentali della qualità. La nostra scuola persegue questo obiettivo attraverso una puntuale valutazione di tutti i dati raccolti dai quali ricavare indicazioni utili per migliorare l’efficacia delle singole azioni e della scuola nel suo complesso. I dati sono ricavati attraverso l’analisi delle variabili proprie del processo considerato (es. la didattica, i risultati conseguiti dagli studenti), attraverso osservazioni sistematiche, attraverso strumenti di indagine rivolte a tutti i soggetti (questionari, interviste).

Monitoraggio e Valutazione
La nostra scuola, a partire dall’istituzione del progetto 2002 (1997), è inserita in un sistema di monitoraggio nazionale che consente un’analisi qualitativa e quantitativa degli esiti conseguiti dagli allievi e dello svolgimento di alcuni processi legati alla sperimentazione stessa. Partecipa, dalla sua istituzione, alla valutazione nazionale degli apprendimenti curata dall’INVALSI, per le classi II per le discipline: Italiano e Matematica.

La Customer Satisfaction
La valutazione della soddisfazione degli utenti è un altro punto cardine della qualità.
Per valutare la percezione del servizio vengono effettuate indagini periodiche (generalmente annuali) su Genitori , Studenti ed Ex allievi. I risultati di queste indagini vengono attentamente analizzati per trarne indicazioni utili al miglioramento e vengono pubblicizzati verso tutti gli interessati.

Documenti 
Riepilogo esiti questionari gradimento genitori studenti e docenti a.s. 14-15 e 15-16

Bacheca qualità
Nella bacheca sono presenti:
– i report di valutazione docenti, genitori e studenti
– le statistiche degli esiti degli scrutini
– l’analisi della restituzione prove Invalsi

Accedi alla bacheca

User: Password:

Comments off