Navigazione veloce
IIS Da Vinci - Ripamonti, Como > Docenti > Formazione neo assunti

Formazione neo assunti

Formazione Docenti Neoassunti 2016/2017

Neoassunti_15-16Accedi alla piattaforma INDIRE 

COMUNICAZIONI

Giovedì 27 aprile: incontro di restituzione finale
Giovedì 27 aprile alle ore 15.00 presso l’aula magna del Collegio Gallio in Como, via Barelli, l’UST di Como organizza l’incontro di restituzione finale per la formazione in presenza per i docenti neo-assunti; tale incontro è da calcolare come facente parte del monte ore totale per la formazione.

Giovedì 13 e giovedì 20 aprile: Customer care formazione
I docenti neoassunti, al fine di avere un report complessivo del percorso di formazione e prova svolto nel corrente anno scolastico, dovranno provvedere alla compilazione del questionario anonimo da giovedì 13 a giovedì 20 aprile 2017. L’accesso è possibile dal browser Chrome e da Mozilla (non da Explorer).

Sabato 4 febbraio: calendario ed elenco gruppi neoassunti.
Pubblicato nel sito UST di Como il calendario dei corsi presso il  “C. PORTA” di ERBA E “G. PESSINA” COMO a.s. 2016-2017

Martedì 24 gennaio 2017: attività formative (Circolare UST Como 1291 del 24-01-17).
Le disposizioni normative relative al periodo di formazione e prova per il personale docente a tempo indeterminato prevedono un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore aggiuntive, rispetto agli ordinari impegni di servizio. La formazione è valida (nota prot: 1899/E/l/A del 1 aprile 2003) se le assenze giustificate non superano il 25% delle ore in presenza. Le relative giustificazioni dovranno essere prodotte al proprio Dirigente Scolastico che è responsabile della verifica dell’assolvimento degli obblighi relativi all’anno di formazione e prova.

Le attività formative si svolgeranno in 5 fasi:

  • incontro iniziale mercoledì 2 marzo 2016, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la sede del Collegio Gallio, in Como;
  • Quattro incontri laboratoriali di cui tre scelti dal docente neoassunto e un incontro obbligatorio dedicato ai bisogni educativi speciali e alla disabilità. Gii incontri proporranno contenuti strettamente attinenti all’attività didattica, utilizzeranno metodologie laboratoriali e prevedono l’elaborazione e la produzione di documentazione che, una volta validata dal relatore, dovrà essere inserita dal docente neoassunto nel portfolio professionale disponibile sull’apposita piattaforma INDIRE.
  • attività tra pari, per la durata di 12 h, di osservazione reciproca da svolgersi nella sede di servizio in collaborazione col tutor. Le attività devono comprendere la sperimentazione e la validazione di risorse didattiche e/o di attività progettuali disegnando un quadro complessivo dei diversi aspetti della professionalità docente.;
  • rielaborazione professionale per una durata di 20 ore, supportata anche dalla ricerca on line di materiali, risorse didattiche, siti dedicati, e sviluppata con gli strumenti proposti dall’ambiente on line di INDIRE, bilancio di competenze, portfolio professionale, patto per lo sviluppo formativo;
  • incontro conclusivo nel mese di maggio, durata 3 h.

Lunedì 23 gennaio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso Collegio Gallio, via Tolomeo Gallio, 1 a Como, avrà luogo il primo incontro propedeutico in plenaria, della durata di tre ore complessive, rivolto ai docenti neo-assunti così come previsto dal D.M. 850/2015 e dalla successiva C.M. n. 36167 del 5 novembre 2015. Nell’incontro saranno introdotte le tematiche relative al percorso formativo (Circolare UST Como).

Mercoledì 18 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso Collegio Gallio, via Tolomeo Gallio, 1 a Como, avrà luogo l’incontro per i tutor dei docenti neoassunti (Circolare UST Como).

Venerdì 20 gennaio 2017 FLC CGIL Como e Proteo organizzano, dalle 15:00 alle 18:00 presso l’Istituto Da Vinci- Ripamonti di Como in via Belvedere, un corso di formazione sul tema “L’anno di formazione e la relazione finale”. La partecipazione è gratuita ma per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda allegata all’indirizzo segnalato nella locandina entro e non oltre lunedì 16 gennaio 2017.

Giovedì 22 Dicembre 16: pubblicata, sul sito UST di Como, la versione testuale delle attività online previste dalla piattaforma INDIRE per i docenti in periodo di formazione e prova e con passaggio di ruolo.

NORMATIVA SUL PERIODO DI FORMAZIONE
Pubblicate nel sito USR Lombardia le norme che disciplinano il periodo di formazione e di prova cui è tenuto il personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato o che ha ottenuto il passaggio di ruolo.

DOCUMENTAZIONE
Di seguito si riportano i documenti e le note che possono tornare utili ai Docenti Neoassunti in ruolo e ai docenti Tutor nominati dal D.S. per l’anno di prova.

a) Patto per lo sviluppo professionale tra docente e dirigente (scarica il file)

b) Nomina Tutor (scarica file)

c) Bilancio iniziale delle competenze. Nella sezione “Toolkit docenti” del sito INDIRE sono disponibili le ”Indicazioni per la compilazione del Bilancio iniziale e finale delle competenze”.

e) ValutazioneNota MIUR del 30-12-2015

d) Domanda di autorizzazione periodo di prova. In attesa della Nota MIUR con i modelli domanda di autorizzazione svolgimento periodo di formazione e di prova e dichiarazione dati

Comments off