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Bisogni educativi speciali

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Pagina a cura della referente prof.ssa Rosamaria Di Martino  rosamaria.dimartino2@istruzione.it

BES– Collegamento al sito della Regione Lombardia sui BES.
– Collegamento al sito Retebes Como (Rete CTS-CTI provincia di Como)
– Collegamento al sito MIUR dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento.

La direttiva del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, accoglie una serie di orientamenti da tempo presenti nei Paesi dell’Unione Europea, completando, in sostanza, il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il nostro sistema è stato il primo in Europa a introdurre l’inclusione scolastica generalizzata degli alunni con disabilità e, con le Linee Guida del 4 agosto 2009, ha di recente riordinato i princìpi della stessa. A seguito della Legge 170 del 2010, ha emanato le Linee Guida del 12 luglio 2011, relative all’inclusione scolastica degli alunni con DSA (disturbi specifici d’apprendimento, ovvero dislessia, disgrafia, dicalculia e disortografia). Ora, con questa nuova Direttiva, il Ministero fornisce indicazioni organizzative anche sull’inclusione di quegli alunni che non siano certificabili né con disabilità, né con DSA, ma che abbiano difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale.
Con i termini Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) si intendono esattamente:
– alunni con disabilità;
– alunni con DSA;
– alunni con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
A tutte queste tipologie la direttiva ministeriale estende i benefìci della citata Legge 170/10, vale a dire le misure compensative e dispensative.

PAI: Piano Annuale per l’Inclusione
il piano annuale per l’inclusione, approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 15-06-2017, comprende tutte le misure e i progetti che la scuola mette in atto per l’Inclusione.

Materiale di supporto per i docenti sui BES
Costituzione Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica (USR Lombardia – 28 Gennaio 2014)
Piano Didattico Personalizzato  (doc. 281 Kb) da compilare SOLO PER BES e NON DSA , per DSA vedi sotto…
Nota MIUR del 22-11-2013 (pdf. 2,2 Mb)
Riassunto Nota MIUR del 22-11-13 a cura della referente (pdf. 10 kb)
Direttiva del 27 dicembre 2012 (pdf. 86 Kb)
Mappa riassuntiva sui B.E.S. realizzata dalla prof.ssa Rita Rondinelli (pdf. 134 Kb)
Disagio, DSA e BES considerazioni di Ugo Avalle, pedagogista e formatore
Circolare ministeriale N. 8 del 6 marzo 2013: indicazioni operative.

LA DISLESSIA sottosezione a cura della prof.ssa Adele Menzioneadele.menzione@istruzione.it
dislessiaLa Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA. La principale caratteristica di questa categoria è le sue specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia … continua a leggere sul sito esterno dell’AID.

Materiale di supporto per i docenti sui DSA
Vademecum per i docenti (pdf. 31 Kb)
Piano Didattico Personalizzato secondaria (doc 206 Kb)
Modalità di svolgimento delle prove di esami finali di terza e quarta annualità nei percorsi di IFP (pdf. 18 Kb)

Materiale prodotto negli incontri e convegni sui DSA anno scolastico 12-13
Incontro del 20 maggio 13 con la dr.ssa Cavalcaselle nel nostro Istituto.
Affrontare i DSA (pdf.900 Kb)

Materiale prodotto negli incontri e convegni sui DSA anno scolastico 11-12
Incontri del 30 gennaio e 6 febbraio 12 nel nostro Istituto.
Dalla conoscenza di un disturbo alla coscienza di un diritto (pdf. 1Mb)
Un percorso verso una metodologia inclusiva (pdf. 1,6 Mb)
Disturbo o differenza? un percorso verso una metodologia inclusiva (pdf. 2Mb)
La madre di Cecilia -tratto dai Promessi Sposi – (Video YouTube)

Normativa e materiale

  • D.M. 12 luglio 2011 (pdf.59 Kb) “Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
  • Linee guida sui DSA (pdf.240 Kb) “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”.
  • Legge 8 ottobre n. 170 (pdf.16 Kb) “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 244 del 18 ottobre 2010.
  • Art. 17/bis O.M. 41 (pdf. 8 Kb) nuove norme per l’esame di Stato alunni con disturbi specifici di apprendimento. L’art.17/bis dell’ordinanza Ministeriale n. 41 relativa all’anno scolastico 11-12 fornisce Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami conclusivi per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento .
  • Legge Regionale 2 febbraio 2010 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, 2 supplemento ordinario al n. 5, del 4 febbraio 2010 e analisi della legge a cura di E.Ghidoni.
  • Piano Didattico Personalizzato (ex P.E.P.) per alunni con DSA. L’USP di Como in collaborazione con i componenti del Comitato Scuola A.I.D. sezione di Como, propone alle istituzioni scolastiche un semplice modello di P.D.P. per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado. Leggila circolare (pdf.192 kb), che ha come oggetto: azioni mirate a favorire il processo di inclusione a livello scolastico degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) a.s. 2011-2012. A disposizione il nuovo Modello di Piano Didattico Personalizzato (pdf. 319 kb) al fine di facilitare il percorso scolastico dell’allievo con DSA e predisporre le condizioni che ne favoriscano il successo formativo.
  • D.P.R n. 122 del 22 giugno 2009 art.10: Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA)
  • XI Congresso Nazionale sulla Dislessia Roma 31 ottobre 2008: il punto sulla dislessia (pdf.736 Kb).
  • D.S.A. formazione referenti Milano 22 aprile 2008 (pdf. 1,87 Mb)
  • Adeguamento della didattica Busto Arsizio 6 Marzo 2007: tecniche, strategie, strumenti compensativi e dispensativi (pdf. 985 Kb).
  • Dislessia e D.S.A. Mestre Marzo 2006: metodologia e didattica per le scuole superiori (pdf 48 Kb).
  • Nota MIUR-Uff. 4 Prot. N. 26/A del 5.1.05: INIZIATIVE RELATIVE ALLA DISLESSIA (pdf. 39 Kb).
  • Nota USR LOMBARDIA Prot. N. 13987 del 3.11.04: DISLESSIA E DSA (pdf. 20 Kb).
  • Nota MIUR-Uff.4 Prot. N. 4099 del 5.10.04: INIZIATIVE RELATIVE ALLA DISLESSIA su STRUMENTI DISPENSATIVI E COMPENSATIVI (pdf. 60 Kb).

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