Navigazione veloce

Formazione professionale

Corsi di IFP ad ordinamento regionale.

Regione_LombardiaNel sito della Regione Lombardia le informazioni sui percorsi di IeFP.

I corsi di istruzione formazione professionale ad ordinamento regionale prevedono percorsi di quattro anni, con rilascio di certificato di qualifica già al terzo anno, rilascio di diploma di tecnico al quarto (che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi sulla base della normativa vigente) e, per chi vuole continuare gli studi, acquisizione del diploma di Stato di Istruzione Professionale dopo la frequenza di un quinto anno integrativo (come previsto dall’articolo 15 comma 6 del D.lgs 226/05 e dalla L.R. 19/07 art.11 comma 1). Inoltre, anche i diplomati IFP potranno accedere agli Istituti tecnici superiori (ITS), sempre dopo la frequenza di un anno integrativo, oppure seguire i percorsi triennali di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), da realizzare d’intesa con le Università.

Procedure e gli standard formativi dell’offerta IeFP (Decreto n. 7214 del 28 luglio 2014)
Procedure e gli standard formativi di apprendimento relativi all’offerta di Istruzione e formazione professionale di secondo ciclo.

O.S.A. delle competenze di base e tecnico professionali comuni e specifici di Figura/Profilo approvati con decreto n. 7214 del 28 luglio 2014
Obiettivi Specifici di Apprendimento delle competenze di base
Obiettivi Specifici di Apprendimento delle competenze tecnico professionali (per tutti i corsi)

Classificazione europea dei livelli di qualificazione
Le certificazioni regionali fanno riferimento anche alla nuova classificazione europea dei livelli di qualificazione che facilita il trasferimento e l’impiego delle qualifiche in più paesi e nell’ambito di sistemi di istruzione e formazione diversi, per cui quella del terzo anno è detta anche qualifica di istruzione e formazione professionale di terzo livello europeo, e quella del quarto anno attestato di competenza di quarto livello europeo.

EQF
Accordo sulla referenziazione del sistema italiano delle qualificazioni al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF)… repertorio atti n.252 del 20-12-2012 (pdf. 7,6 Mb)

Repertorio dell’offerta di IeFP
-Repertorio valido dall’anno scolastico 15-16

Articolazione del percorso formativo e quadro delle attività
A differenza del sistema dell’Istruzione statale dove le materie di insegnamento sono stabilite analiticamente dai regolamenti nazionali e gli orari delle discipline sono definiti su base settimanale, nella Formazione Professionale l’articolazione del percorso formativo è basato su tre aree disciplinari (di base, tecnico professionali, flessibilità) a ciascuna delle quali è assegnata una percentuale oraria complessiva triennale, con un minimo di 990 ore annue, così costituita:

Macro Area O.S.A %
Competenze di Base (Area linguistica, matematica,
scientifico-tecnologica, storico, socio-economica)
35 – 45
Competenze Tecnico-Professionali 55 – 65
Modalità Triennio % Quarto anno %
Formazione d’aula e laboratorio 50 – 85 50 – 80
Area tecnico-professionale in alternanza 15 – 50 20 – 50
in tirocinio 15 – 25 20 – 30

Vedi il Quadro delle attività IeFP di tutte le classi.

I corsi IeFP offerti dalla Da Vinci-Ripamonti
Di seguito l’offerta formativa con descrizione della figura e OSA tecnico-professionali, tra parentesi il numero di anni di durata del corso:

Adozione delle linee guida per realizzare i raccordi tra Ip e IFP
Con Nota prot. n. 640 del 24 febbraio 2011 viene comunicata l’adozione delle Linee Guida (D.M. n.4/2011) contenenti indicazioni e orientamenti per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi quinquennali degli Istituti Professionali. A disposizione:

  • Il Decreto N.4/2011 (pdf.109 Kb)
  • Le Linee guida (pdf. 25 Kb)
  • Tab. 1 concernente il riferimento delle qualifiche professionali di IeFP agli indirizzi dei percorsi quinquennali degli istituti professionali (pdf. 8 Kb);
  • Tab. 3 concernente la corrispondenza tra i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali, secondo il previgente ordinamento e le qualifiche professionali triennali di cui all’accordo in Conferenza Stato Regioni 29 aprile 2010 (pdf. 10 kb).
  • Tab. 2 indicante la correlazione tra aree formative dell’ordinamento di IFP ed insegnamenti e classi di concorso dell’ordinamento di IP (pdf. 29 kb).

Certificazione delle competenze in ambito formale non formale e informale.
Nel sito esterno della Regione Lombardia il Decreto 9380 del 22 ottobre 2012, l’allegato A, l’autocertificazione di possesso dei requisiti richiesti da Regione Lombardia per svolgere attività di certificazione di competenze acquisite in contesti informali e non formali e la modulistica sulla certificazione delle competenze.

Il tutor orientativo nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Comments off