Navigazione veloce

Corsi post diploma

Corsi postdiploma

L’evoluzione tecnologica e i continui mutamenti delle professioni, la dimensione europea del mercato del lavoro, le richieste di figure professionali flessibili impongono alle scuole un adeguamento costante dei profili in uscita e la necessità di offerte formative aggiuntive rispetto ai normali corsi di studio.
Promuovere l’organizzazione di percorsi formativi finalizzati all’educazione permanente, sviluppare una dimensione europea nel campo della formazione, promuovere l’acquisizione di competenze chiave, preparare i giovani alla vita adulta e professionale sono obiettivi costanti dell’IIS Da Vinci-Ripamonti.

Corsi IFTS

Accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
Questi gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono ai giovani diplomati e agli adulti occupati.
Ampio spazio è dedicato al conseguimento di abilità professionali tramite esperienze pratiche (è obbligatorio uno stage in azienda pari al 30% delle ore complessive del corso), nel rispetto di standard di livello nazionale con un adeguato spessore culturale e metodologico.
I percorsi IFTS sono finanziati periodicamente e sono strutturati in modo da permettere una personalizzazione che risponda alle esigenze specifiche del corsista.
Nel sito esterno tutte le informazioni sui corsi IFTS.

Corso per WEARABLE DESIGNER seconda edizione 
Il Polo tecnico professionale Artessile di Como organizza, a partire dal 12 aprile 2017  presso ENFAPI sede di Lurate Caccivio,  il corso per WEARABLE DESIGNER “Tecnologie Digitali per l’Innovazione nel settore tessile comasco” destinato a giovani qualificati o diplomati. Sono previste 3 edizioni a partire da Settembre 2016.Wereable Durata del corso 350 ore di cui 200 di tirocinio in azienda. La partecipazione è gratuita. Il corso è completamente finanziato da FONDAZIONE CARIPLO all’interno del bando per la Ricerca Scientifica: “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli tecnico-Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile”. Le scuole facenti parte del Polo sono: ENFAPI CENTRO OPERATIVO DI COMO sede di Lurate Caccivio, IIS PAOLO CARCANO e IIS LEONARDO DA VINCI – RIPAMONTI. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alle segreterie degli Istituti sopracitati.
Vedi allegati:
Locandina Wereable designer
Pieghevole Wereable designer

 Tecnico superiore per il commercio e il marketing del prodotto tessile
Un professionista con competenze tecnico specialistiche elevate ed orientate alla gestione dei processi in continua evoluzione che caratterizzano il mondo della produzione tessile recettivo verso le dinamiche di innovazione creativa, produttiva e di marketing del settore. Le attività formative intendono fornire competenze nell’ambito della comunicazione 2.0, della tecnologia commerciale e del marketing, a partire da una completa panoramica della logica della specifica filiera del tessile: sviluppo del prodotto, produzione, commercializzazione e comunicazione con un focus sul processo di innovazione in generale. Figure professionali di interfaccia tra funzione creativa, produttiva, marketing e comunicazione per aumentare le probabilità di successo dei prodotti sui mercati di riferimento e generare valore per l’impresa.
ORGANIZZAZIONE
durata: 1000 ore di cui 400 di tirocinio in azienda
avvio: gennaio 2017
sede: Enfapi Centro Operativo di Como – L.go Caduti per la Pace, 2 – Lurate Caccivio (CO)
partecipanti previsti: 20
DESTINATARI
Il corso gratuito – finanziato dal Programma FSE 2014-2020 – è rivolto a persone fino a 29 anni in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore o Diploma di Tecnico (IV anno IeFP)
CREDITI E QUALIFICAZIONI il superamento dell’esame finale permetterà di ottenere:
• Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore – IV°livello E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche)
• CFU spendibili nel corso di Laurea di “Scienze del turismo” o di “Economia e Management” dell’Università dell’Insubria, sede di Como.
• Crediti per l’accesso al corso ITS biennale per “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile – abbigliamento/moda”
PARTNERS DEL PROGETTO Enfapi Centro Operativo di Como – I.S.I.S. “Paolo Carcano” – I.S.I.S. “Da Vinci – Ripamonti” – Università dell’Insubria – sede di Como – Unindustria Como
INFORMAZIONI ISCRIZIONE
Enfapi Centro Operativo di Como sede di LURATE CACCIVIO info.lurate@enfapicomo.com 031 491541 – sede di ERBA info.erba@enfapicomo.com 031 641561

Corsi ITS – percorsi di specializzazione tecnica

Sul sito MIUR la brochure degli Istituti tecnici Superiori– ITS, la nuova frontiera dell’istruzione terziaria non universitaria per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Comments off